Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Cronaca venerdì 19 dicembre 2014 ore 15:05
Scosse, chiusa Casa Boccaccio
Scuole evacuate in via precauzionale: rimane per il momento aperta la biblioteca. Ordinanza del sindaco Cucini
CERTALDO — A seguito dello sciame sismico che dalla zona del Chianti si è propagato anche in Valdelsa con scosse che a Certaldo hanno toccato i 4.1 gradi della scala Richter, il sindaco Giacomo Cucini ha disposto, in via cautelativa, tramite un’ordinanza, la chiusura anticipata delle scuole di ogni ordine e grado e dell'asilo nido nel territorio del Comune di Certaldo.
La comunicazione è stata diramata immediatamente dal Comune e dalle scuole con tutti i mezzi a disposizione, inclusi i social network. Nelle scuole gli alunni erano stati messi in sicurezza da insegnanti e personale deputato a queste mansioni, come previsto dai protocolli di sicurezza, ed hanno atteso lì l'arrivo dei familiari, mentre sono stati accompagnati a casa con gli scuolabus quanti ne usufruiscono, dopo aver avvisato le famiglie del rientro anticipato.
Resterà chiusa questo pomeriggio, in via cautelativa, anche la Biblioteca Comunale, vista la presenza di numerose scaffalature e la folta presenza di persone soprattutto nel pomeriggio.
Sono rimasti invece aperti i musei, con la sola limitazione della chiusura della torre di Casa Boccaccio e delle prigioni di Palazzo Pretorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI