Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 19 gennaio 2015 ore 14:00

Se Dante Alighieri da i numeri

Dante e Luca De Filippo, coppia esilarante

Sul palco del Politeama "Sogno d'una notte di mezza sbornia" con Luca De Filippo in una esilarante commedia



Prosegue giovedì 22 gennaio alle 21 la stagione teatrale del Politeama di Poggibonsi. Sul palco Luca De Filippo con “Sogno di una notte di mezza sbornia”, la comicissima commedia scritta dal padre, il grande drammaturgo ed attore Eduardo, e liberamente tratta dalla commedia "La fortuna si diverte" del fiorentino Athos Setti.


Pasquale Grifone è un facchino povero in canna che ama bere e quando beve fa sogni strani, così da ricevere la “visita” di Dante Alighieri, del quale gli era stato regalato un busto in gesso. Il Poeta suggerisce all’uomo quattro numeri da giocare al lotto, sottolineando però che essi rappresentano anche la data e l’ora della sua morte. Di lì a poco, la quaterna esce e Pasquale vince una forte somma di denaro; la famiglia si adatta prestissimo alle nuove condizioni e nessuno si preoccupa della crescente disperazione del povero Pasquale, terrorizzato dalla sua “imminente” morte, cercano anzi di convincerlo del fatto che si tratti solo di una sciocca superstizione. Il giorno annunciato però la famiglia si veste a lutto: tutti, ormai, sono convinti che quelli siano gli ultimi momenti di vita dell’uomo, ma quando il pericolo sembra ormai scongiurato un colpo di scena riapre il gioco. Biglietti ancora disponibili sul sito politeama.info, così come tutte le informazioni relative all'iniziativa “Piattoteatro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno