Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità venerdì 10 luglio 2015 ore 12:11

Se i genitori tornano all'asilo

Babbi al lavoro per realizzare opere in legno

La favola di "Rosso Micione" una metafora educativa che ha coinvolto educatrici e bambini, grazie anche alla manualità dei babbi



CERTALDO — Si è concluso l'anno educativo del Nido Arcobaleno di Certaldo, con la rappresentazione da parte dei genitori dello spettacolo “Rosso Micione”, andato in scena nel giardino del nido e in piazza Boccaccio durante le Notti InColore. Questa piacevole storia di accoglienza e di amicizia, scritta dal pluripremiato illustratore francese Eric Battut, è stata scelta dalle educatrici dell’asilo nido “Arcobaleno”, sotto la supervisione della coordinatrice Antonella Brighi, come filo conduttore del loro progetto educativo.

Per rendere i bambini più partecipi nell’esperienza del libro, le educatrici hanno costruito per loro un gatto rosso e una casina dove accoglierlo e nel corso dell’anno ciascuno di loro, a turno, ha portato con sé a casa questo gatto per fargli compagnia. Questo, ha aiutato Rosso Micione ad attendere per tutto l’inverno il ritorno del suo amico uccellino partito in cerca di un posto più caldo. Rosso Micione non si è trasformato solo in un ponte ideale tra casa e scuola, ma anche in un ponte verso la nuova esperienza della Scuola dell’Infanzia: i bambini del nido “Arcobaleno”, insieme a quelli delle scuole dell’infanzia “Alice Sturiale”, “Bruno Ciari” e a quelli della paritaria “Maria SS. Bambina”, hanno realizzato i nidi e gli uccellini che porteranno con sé nel loro “volo” verso la scuola dell’Infanzia e lì, su un pannello grande, troveranno di nuovo Rosso Micione ad aspettarli. Durante la festa di Natale, ai bambini sono stati consegnati dei gattini di stoffa, generosamente confezionati dalle volontarie dello SPI-CGIL, guidate Carla Carpitelli, ex professoressa della scuola secondaria di primo grado “Boccaccio-Ferrucci”.

Nel corso dei Laboratori per i genitori organizzati al Nido, i genitori hanno realizzato una recita per la festa di fine anno, divertendo i il loro bambini , attraverso i panni e le vicende dei protagonisti della storia di Rosso Micione. Il loro entusiasmo e il loro spirito di collaborazione li ha visti anche protagonisti di due repliche per i bimbi di Certaldo, con le quali hanno colorato di vivacità la scorsa Notte Bianca, chiamando a raccolta un pubblico numeroso e divertito.

Encomiabile è stato infine il contributo dell’altro gruppo di genitori, che nel corso dei Laboratori ha messo a disposizione le loro abilità artigianali, costruendo con il legno acquistato dal Comune di Certaldo una meravigliosa tana e, dei pannelli tattili su cui i bambini possono far scorrere degli oggetti e perfino un piccolo mulino a vento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità