Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torino, lo show di Cruciani a teatro interrotto dagli ambientalisti di Ultima Generazione

Cultura venerdì 11 luglio 2014 ore 12:30

Serate di storia e cultura locale

Il Museo Archeologico "Ranuccio Bianchi Bandinelli" protagonista di una serie di iniziative



COLLE DI VAL D'ELSA — Luglio è diventato il mese dell’archeologia, non solo perché è dedicato agli scavi, ma soprattutto perché in Toscana, da alcuni anni, si svolge la rassegna Le Notti dell’Archeologia, promossa da Regione Toscana, in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e l’Associazione dei Musei Archeologici della Toscana.

Tra il 1 ed il 31 luglio 2014 molte sono le iniziative organizzate in tutto il territorio. A Colle di Val d’Elsa sono protagonisti il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” ed il Parco Archeologico di Dometaia. Sei eventi per raccontare la storia, la tradizione e le risorse di Colle, attraverso la prospettiva dell’archeologia. Il primo incontro si è svolto lo scorso 5 luglio: nell’ambito dell’iniziativa “Sogno di una notte di inizio estate”, promossa da Colgirandola, e con il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa, nel giardino del museo è stata allestita una esposizione di quadri di artisti locali dell’Associazione culturale “Arti visive” di Poggibonsi, arricchita dalla performance di Claudio Giomi. Le opere hanno costituito la scenografia per l’esibizione di due ballerini dell'Officina della Danza di Colle. Tutto sotto l'organizzazione dell'Associazione culturale L'Auriga. Domenica 6 luglio, ancora all’interno del giardino, in occasione delle celebrazioni del 70esimo anniversario della liberazione di Colle, il Comune di Colle di Val d’Elsa e l’Anpi, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Colligiano, hanno conferito il riconoscimento Città di Colle ai partigiani di Colle che hanno partecipato alla liberazione della città. Nell’occasione è stato presentato il libro di Vittorio Meoni “Ora e sempre Resistenza”, una testimonianza viva della Resistenza nel territorio senese.

Questa sera, nella splendida cornice del giardino del museo archeologico, Paolo Nannini e Marco Grassini, insieme all’Associazione colligiana “Girografando il mondo”, presenteranno le meravigliose immagini della Nubia archeologica, tra deserto e monumenti archeologici unici. Sabato 12 luglio, dalle 21 alle 24, i soci del Gruppo Archeologico Colligiano accompagneranno i visitatori nella storia etrusca di Colle, con un percorso guidato gratuito all’interno del museo.

Domenica 13 luglio l’associazione “Girografando il mondo” e “La bulletta” di Castelnuovo Berardenga, in collaborazione con il negozio Decathlon di Colle di Val d’Elsa ed il Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, percorreranno il tragitto tra Belvedere e la necropoli di Dometaia, nell’ambito del trekking storico-archeologico “A spasso nel tempo. Dalla Francigena agli Etruschi”, con partenza alle ore 8.00 dal negozio Decathlon di Colle.

Per informazioni consultare i siti www.girografando.it o www.trekkinglabulletta.it oppure la pagina facebook Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” e Parco Archeologico Dometaia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Centro Studi Tagliacarne ha tracciato la mappa del risparmio in Italia. Toscana nella top ten, fiorentini in testa alla classifica regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità