Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:POGGIBONSI17°32°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 07 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»
Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»

Sicurezza in rete, i genitori rispondono all'appello

Seminario sui rischi di internet per i più piccoli: quasi duemila famiglie perteciperanno alla giornata informativa



Quali sono i rischi della rete? Come è possibile tutelare i proprio figli? Se ne parlerà in un seminario di area al quale, quasi inaspettatamente, hanno aderito moltissimi genitori.

Il Seminario, patrocinato dai comuni di Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa, è indirizzato ai genitori degli alunni degli istituti comprensivi di Poggibonsi, dell' Istituto Comprensivo "Folgore da San Gimignano", delle Direzioni Didattiche e della Scuola Secondaria di primo grado "Arnolfo di Cambio" di Colle di Val d'Elsa e vede la partecipazione della Polizia di Stato, sezione Polizia Postale di Firenze.

L'intento del Seminario è quello di fornire informazioni sui rischi dell'utilizzo improprio della rete e fornire indicazioni sulle soluzioni che attualmente la tecnologia mette a disposizione dei genitori per tutelare i propri figli, esempio il parental controll e le innovative baby e teenager sim.

In relazione al senso di protezione che ogni genitore ha per i propri figli, l'argomento del seminario ha fatto si che oltre 1.700 famiglie, abbiano fatto richiesta per poter partecipare all'incontro. Di conseguenza, non sarà possibile dare l'opportunità a tutti di poter partecipare al Seminario, ma sarà impegno degli organizzatori di ripetere l'iniziativa affinchè tutte le famiglie, abbiano la possibilità di partecipare.

"E' ferma convinzione degli organizzatori e dei relatori - spiegano - che nella nostra società la Rete sia in grado di offrire opportunità ormai irrinunciabili per lo studio, il lavoro, la condivisione, la partecipazione e la cittadinanza attiva. Affrontare i rischi relativi alla presenza in Rete degli alunni, è un compito doveroso, che implica la compresenza di insegnanti, genitori, pedagogisti ed esperti del Web. E' in questa logica che si intende affrontare la problematica dello sviluppo sociale e civile della nuova cittadinanza, alla presenza di esperti del settore identificati in funzione dell'apporto culturale che il loro background o la loro funzione assicura".

Moltissimi gli interventi di noti professionisti che si alterneranno durante la giornata:  Giovanna Ciarrocchi, Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Roncalli" di Poggibonsi; Serena Cortecci, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi; Federica Casprini, Assessore alle Politiche Culturali ed alla Scuola del Comune di Colle di Val d'Elsa; Ispettore Francesco Verduci, Polizia di Stato sezione Polizia Postale di Firenze; Francesco Parenti, Avvocato esperto in Diritto della Rete, ordine degli Avvocati di Firenze; Leandro Cammilli, Coordinatore didattico di Istituto Formazione Franchi; Anna Liberatori, Ingegnere Informatico; Giulio Luzzi, Redattore del periodico MyMedia- Osservatorio di cultura digitale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la terza regione italiana quanto a esportazioni che passano per la grande rete. Il rapporto di settore elaborato da Amazon
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità