Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Sicurezza in rete, i genitori rispondono all'appello

Seminario sui rischi di internet per i più piccoli: quasi duemila famiglie perteciperanno alla giornata informativa



Quali sono i rischi della rete? Come è possibile tutelare i proprio figli? Se ne parlerà in un seminario di area al quale, quasi inaspettatamente, hanno aderito moltissimi genitori.

Il Seminario, patrocinato dai comuni di Poggibonsi e Colle di Val d'Elsa, è indirizzato ai genitori degli alunni degli istituti comprensivi di Poggibonsi, dell' Istituto Comprensivo "Folgore da San Gimignano", delle Direzioni Didattiche e della Scuola Secondaria di primo grado "Arnolfo di Cambio" di Colle di Val d'Elsa e vede la partecipazione della Polizia di Stato, sezione Polizia Postale di Firenze.

L'intento del Seminario è quello di fornire informazioni sui rischi dell'utilizzo improprio della rete e fornire indicazioni sulle soluzioni che attualmente la tecnologia mette a disposizione dei genitori per tutelare i propri figli, esempio il parental controll e le innovative baby e teenager sim.

In relazione al senso di protezione che ogni genitore ha per i propri figli, l'argomento del seminario ha fatto si che oltre 1.700 famiglie, abbiano fatto richiesta per poter partecipare all'incontro. Di conseguenza, non sarà possibile dare l'opportunità a tutti di poter partecipare al Seminario, ma sarà impegno degli organizzatori di ripetere l'iniziativa affinchè tutte le famiglie, abbiano la possibilità di partecipare.

"E' ferma convinzione degli organizzatori e dei relatori - spiegano - che nella nostra società la Rete sia in grado di offrire opportunità ormai irrinunciabili per lo studio, il lavoro, la condivisione, la partecipazione e la cittadinanza attiva. Affrontare i rischi relativi alla presenza in Rete degli alunni, è un compito doveroso, che implica la compresenza di insegnanti, genitori, pedagogisti ed esperti del Web. E' in questa logica che si intende affrontare la problematica dello sviluppo sociale e civile della nuova cittadinanza, alla presenza di esperti del settore identificati in funzione dell'apporto culturale che il loro background o la loro funzione assicura".

Moltissimi gli interventi di noti professionisti che si alterneranno durante la giornata:  Giovanna Ciarrocchi, Dirigente Scolastico dell'Istituto di Istruzione Superiore "Roncalli" di Poggibonsi; Serena Cortecci, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Poggibonsi; Federica Casprini, Assessore alle Politiche Culturali ed alla Scuola del Comune di Colle di Val d'Elsa; Ispettore Francesco Verduci, Polizia di Stato sezione Polizia Postale di Firenze; Francesco Parenti, Avvocato esperto in Diritto della Rete, ordine degli Avvocati di Firenze; Leandro Cammilli, Coordinatore didattico di Istituto Formazione Franchi; Anna Liberatori, Ingegnere Informatico; Giulio Luzzi, Redattore del periodico MyMedia- Osservatorio di cultura digitale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno