Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità giovedì 01 settembre 2022 ore 19:00

Musei Senesi, via agli open day con le scuole

Il 7, 8 e 12 settembre tre giornate di incontri riservati agli insegnanti a Poggibonsi, Cetona, Castelnuovo Berardenga



SIENA E PROVINCIA — In vista dell’apertura dell’anno scolastico 2022/2023, Fondazione Musei Senesi ripropone FMS Edu, l’offerta didattica dei musei senesi, e lo fa grazie agli open day, tre appuntamenti di incontro volti a rinnovare il dialogo tra le realtà museali del territorio e le scuole della provincia di Siena.

Mercoledì 7, giovedì 8 e lunedì 12 settembre, infatti, FMS propone tre open day a Poggibonsi, Cetona e Castelnuovo Berardenga, pensati per favorire la partecipazione dei docenti dei vari istituti scolastici, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra loro e gli operatori museali. Come già fatto in passato, dunque, i musei senesi si offrono come meta per uscite didattiche e viaggi di istruzione proponendo percorsi di approfondimento disciplinare che potranno essere inseriti all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa degli istituti scolastici.

Durante gli incontri saranno presentate le attività educative, le visite, i laboratori, i progetti speciali, pensati e realizzati dai musei per le esigenze delle scuole e che si orientano sulle collezioni e sulla storia del territorio secondo gli obiettivi formativi.

Le attività, incentrate sulla conoscenza e tutela del patrimonio e del territorio e sull’educazione ambientale, rappresentano un’esperienzaconcreta per favorire l’apprendimento e la crescita personale dei giovani: l’incontro con l’arte, l’archeologia, la scienza e la storia è un’occasione per riflettere su sé stessi, sulla relazione con gli altri e sul concetto di eredità culturale e di cittadinanza attiva.

Tutti i percorsi guidati e le proposte educative possono essere facilmente consultabili sulla pagina FMS EDU sul sito web di Fondazione Musei Senesi (www.museisenesi.org/edu/). Partecipando agli open day, inoltre, gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado potranno avere una panoramica esaustiva dei programmi educativi e didattici proposti dai musei diffusi su tutto il territorio.

Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 6 settembre.

***

Il calendario degli incontri

MERCOLEDÌ 7 SETTEMBRE, ore 15.30-17

Sala Conferenze del Palazzo Accabì (terzo piano)

Via Carducci 1, Poggibonsi

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE, ore 15.30-17

Centro Servizi Parco Archeologico Naturalistico di Belverde e Archeodromo

Strada della Montagna – Località Belverde, Cetona

LUNEDÌ 12 SETTEMBRE, ore 15.30-17

Villa Chigi Saracini

Via Berardenga 9, Castelnuovo Berardenga

Ad ogni incontro verrà presentata l’offerta didattica di Fondazione Musei Senesi e saranno presenti gli operatori di alcuni musei della provincia con cui è previsto anche un confronto per le specifiche esigenze di progettazione.

--


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità