Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI11°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 26 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Israele, scontri alle proteste anti-governative: polizia usa idranti contro i manifestanti

Attualità mercoledì 24 maggio 2023 ore 12:45

Montarrenti, un "Castello di comunità"

Si tratta del progetto dell'Amministrazione comunale che vuole tornare ad utilizzare il maniero per eventi appuntamenti e per le visite turistiche



SOVICILLE — ll Comune di Sovicille vuole acquisire in concessione dalla Provincia di Siena il Castello di Montarrenti per renderlo di nuovo fruibile per la comunità e farne un volano per lo sviluppo turistico del territorio. Per questo motivo è stato sviluppato il progetto "Castello e Comunità".

Il progetto punta attraverso anche le proposte dei cittadini a raggiungere alcuni obbiettivi: usare lo spazio per attività culturali (teatrali, musicali) e per momenti di incontro fra Associazioni di volontariato e per iniziative di carattere sociale e educativo (come, ad esempio campi solari);- far diventare il castello il punto di riferimento per l'attività escursionistica e di scoperta del territorio- promuovere la struttura come luogo per eventi, come i matrimoni o altre feste- far ripartire gli scavi archeologici avviati negli anni 80 e in collaborazione con l'Università degli Studi di Siena e dell'Università per Stranieri progettare un percorso museale multimediale che sia testimonianza scientifica e veicolo divulgativo- sviluppare progetti a beneficio della comunità nei terreni agricoli e boschivi di quasi 50 ettari.

Per questo motivo il Comune ha organizzato un laboratorio di progettazione partecipato, il primo incontro si terrà sabato 27 maggio dalle ore 10 al  Castello Montarrenti. Questo appuntamento è il primo di una serie che vuole far comprendere il valore del castello per tutta la comunità, ed è per questo che è stato organizzato un percorso partecipativo per: conoscere il castello, la sua storia e le sue potenzialità; approfondire e confrontare progetti, idee e prospettive per la sua fruizione e per la sua valorizzazione; individuare una modalità di gestione sostenibile nel tempo, come la costituzione di una cooperativa di comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità