Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 05 aprile 2023 ore 14:25

Nel borgo la mensa si fa sostenibile

Il Comune ha perfezionato il menù grazie al progetto "Sostenibilmense" andando a puntare sui prodotti bio e a Km 0



SOVICILLE — Migliorare la qualità della mensa scolastica e promuovere l’educazione alimentare partendo dai più piccoli. Con questi obiettivi il Comune di Sovicille ha aderito al progetto Sostenibilmense promosso da Fondazione Monte dei Paschi di Siena, in collaborazione con Anci Toscana e Foodinsider.it per la diffusione di modelli di ristorazione scolastica più sani e sostenibili.

Nel primo step il gruppo di lavoro di Sostenibilmense ha analizzato il menù della mensa scolastica di Sovicille avanzando delle proposte di miglioramento che sono state recepite dall’amministrazione comunale e che saranno applicate sul menù a partire dal prossimo anno scolastico.

“Nel percorso che abbiamo intrapreso aderendo a Sostenibilmense – spiega Federica Parrini, assessore comunale all’Ambiente – il miglioramento del menù scolastico dal punto di vista della gradevolezza dei pasti, (ovviamente nel rispetto di una dieta bilanciata e corretta sotto l’aspetto nutrizionale, secondo le raccomandazioni dell’Oms) è in realtà solo uno degli obiettivi che ci siamo dati. Il traguardo più importante e lungimirante è infatti quello di gettare il seme di un cambiamento culturale, riconoscendo il valore dei pasti consumati a scuola come momento di educazione dei ragazzi ad un’alimentazione sana e consapevole, corretta e rispettosa dell’ambiente. l menù, pertanto, a partire dal prossimo anno scolastico sarà modificato nell’ottica di incrementare l’uso di prodotti bio e del territorio, che già da diverso tempo abbiamo introdotto nella mensa scolastica di Sovicille. Sarà sperimentato anche qualche nuovo piatto per consentire ai ragazzi di avvicinarsi a sapori diversi, compresi quelli tipici della tradizione toscana. Un altro aspetto importante è quello della comunicazione: miglioreremo graficamente la tabella dei menù per informare nel modo corretto le famiglie sugli alimenti utilizzati, rendendo immediatamente visibili i cibi bio e locali e favorendo così il coinvolgimento dei genitori nel progetto educativo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno