Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 luglio 2020 ore 15:39

Si torna a rivedere le stelle a Montarrenti

Riapre domani l'Osservatorio astronomico. Calendario fitto di eventi. Struttura specializzata nella ricerca di supernove



SOVICILLE — E tornammo a rivedere le stelle...in questo caso è la citazione giusta, per un osservatorio astronomico, l'Osservatorio astronomico provinciale di Montarrenti, nel Comune di Sovicille che dopo un lungo periodo di chiusura dovuto al Covid riapre domani 10 luglio.

La serata inizierà alle ore 22 sarà dedicata al cielo estivo e ai pianeti Giove e Saturno che si apprestano a diventare i protagonisti del cielo di questo periodo

La prenotazione è obbligatoria tramite il sito degli astrofili senesi dove sono presenti i prossimi appuntamenti, che tornano ad essere settimanali.

Il gruppo di appassionati hanno creato in questo castello della Montagnola un attrezzato centro di osservazione e studio dei corpi celesti.

Una struttura che produce anche risultati scentifici, molte sono state le scoperte e gli avvistamenti di fenomeni stellari, in particolare di supernove.

La struttura fa parte della rete italiana di ricerca di questa tipologia di astro, solo nel 2019 sono stati almeno tre gli avvistamenti di nuovi esemplari di questo tipo fenomeno interstellare.

Un osservatorio racchiuso in una torre di una castello del XIII° secolo, nato come centro minerario che mantiene il suo carattere esplorativo passando dal sottosuolo allo spazio profondo, un'evoluzione che mantiene la rocca al passo con i tempi.

Un unione tra passato e futuro che lascia stupefatti i curiosi che nelle notti d'estate si fanno guidare alla scoperta delle stelle, in un luogo immerso nel silenzio dei boschi della Montagnola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno