Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:POGGIBONSI10°13°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

Cultura lunedì 24 agosto 2015 ore 17:09

Stelle e storia: tutto il fascino di Talciona

La chiesa romanica di Talciona

Un evento particolare per scoprire i segreti del Medioevo e per entrare nella magia dell'astrologia con una cornice di degustazioni



POGGIBONSI — Mercoledì 26 Agosto alle ore 19 a Poggibonsi, nella bellissima località di Talciona, i Museum Angels del Parco Archeologico e Tecnologico di Poggio Imperiale, in collaborazione con il Comune di Poggibonsi e la Rocca di Staggia, organizzano "Le stelle raccontano", visita guidata ad uno dei gioielli del Tardo Romanico nella Valdelsa, la Canonica di Santa Maria a Talciona, nota in particolare per l'enigmatico rilievo raffigurante l'Adorazione dei Magi.

Per l'occasione infatti sul far della sera la chiesa verrà eccezionalmente aperta ai visitatori e costituirà il testimone storico-artistico per capire un'epoca che dette un forte impulso alla zona di Poggibonsi, il Medioevo.

A seguire, dalle ore 20 circa, il vicinissimo Agriturismo "I Melograni del Chianti", sempre nella località di Talciona, accoglierà i visitatori per un aperitivo-cena di gustosi assaggi di cibi e vino locali.

L'evento si concluderà sotto il cielo stellato con un affascinante approfondimento antropologico e astrologico a partire dalle ore 21, che muovendo dalle misteriose raffigurazioni della Canonica di Talciona condurrà i partecipanti in un viaggio nell'immaginario antico legato agli astri e alla concezione cosmica del mondo, silenziosamente giunto fino a noi attraverso l'epoca medievale.

L’appuntamento si inserisce all’interno della manifestazione “Lux Aeterna. Scienza e cultura della luce in Valdelsa”, progettata dai volontari di Servizio Civile di Fondazione Musei Senesi, Museum Angels, in servizio presso le sedi museali della Valdelsa, in occasione dell’”International Year of Light 2015”, proclamato dall'Unesco per focalizzare l'attenzione sull'importanza della luce nella vita di tutti i giorni e per lo sviluppo della società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Junior Team di cuochi in trionfo ai Campionati della Cucina Italiana, conquistato l'oro nella categoria "Cucina calda a squadre"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità