Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 21 giugno 2015 ore 11:24

Sui beni comuni dcide la città

Percorso di analisi, proposte e partecipazione del Comune assieme alla società civile: "Il coinvolgimento deve essere una cosa normale"



POGGIBONSI — Mercoledì primo luglio alle 21 presso la sala Set del Teatro Politeama è in programma una tappa importante per la realizzazione del regolamento dei Beni Comuni “che vogliamo costruire prima di tutto insieme ai cittadini per farne uno strumento che risponde alle esigenze della nostra specifica realtà, che sia semplice da attuare e che sia quindi utile da un punto di vista operativo”, ha detto il Sindaco David Bussagli. Un incontro, dunque, per presntare proposte e condividerle con la cittadinanza: “Sono tanti – ha detto ancora il Sindaco - i cittadini, singoli o organizzati in associazioni, che ci hanno rappresentato in svariate occasioni la loro disponibilità e volontà a collaborare in molteplici modi diversi alla cura della città. Dalla scuola, alle aree verdi, agli spazi comuni. Anche noi abbiamo delle proposte e dei contesti in cui riteniamo utile attivare questo percorso e ci siamo fatti anche un’idea di come queste collaborazione possano concretizzarsi, mutuando in questo anche ciò che avviene in altre realtà”.


Il regolamento dei Beni Comuni infatti sarà costruito anche sulla base di esperienze mutuate da Comuni che lo hanno già definito, visto che nelle scorse settimane il Comune di Poggibonsi ha partecipato ad un incontro di formazione organizzato sul tema dal Laboratorio per la Sussidiarietà.

“L’obiettivo che ci poniamo – ha chiuso ancora il sindaco nel ricordare l'appuntamento del 1 luglio – è semplice. Si tratta di trovare il modo affinché il coinvolgimento attivo dei cittadini nel governo della città non sia ‘occasionale’ ma diventi ‘normale”. Per questo c’è bisogno di proposte condivise e di regole semplici per permettere a cittadini e Amministrazione lavorare insieme alla tutela, alla valorizzazione, alla cura dei beni comuni, un patrimonio materiale e immateriale che influisce sul benessere della collettività”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità