Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità domenica 07 giugno 2015 ore 15:52

Svelata la Fortezza, tra soddisfazione ed emozione

Taglio del nastro alla presenza di molte autorità

Il sindaco Bussagli: "Ci riappropriamo di uno spazio pubblico che ci proietta nel futuro". Investimento da 7 milioni di euro



POGGIBONSI — Mura medicee restaurate, quattro porte portate a nuovo splendore, nuova illuminazione, quasi un chilometro e mezzo di camminamenti sopra la cinta muraria e 7 milioni di euro di intervento per un complesso monumentale che torna fruibile alla comunità e al territorio. E questo, in sintesi, ciò che si sono trovati davanti i poggibonsesi dopo il taglio del nastro della “nuova” Fortezza medicea di Poggio Imperiale a Poggibonsi.

Tantissime le persone, comuni cittadini e autorità, che hanno voluto essere presenti al taglio del nastro che per l'occasione è stato ambientato nel 1500 alla presenza di archibugieri, alfieri, fanti e cavalieri, spari a salve e urla di battaglia. Alla cerimonia, coordinata dall’assessore alla Cultura Nicola Berti, presenti il Sindaco David Bussagli, il Prefetto di Siena Renato Saccone, Marco Valenti direttore del Parco Archeologico, oltre a rappresentanti del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Toscana, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, i quattro ex sindaci di Poggibonsi che hanno portato avanti il progetto di valorizzazione della collina di Poggio Imperiale, Marcello Gentilini, Fabio Ceccherini, Luca Rugi, Lucia Coccheri e Giacomo Bassi in rappresentanza della Provincia di Siena, oltre a numerosi sindaci e amministratori di Comuni del senese e del fiorentino.

“Tanta l’emozione e tanto l’orgoglio legato al risultato raggiunto, consapevoli di segnare un punto importante nella storia della nostra città e di tutto il territorio. Ci riappropriamo di uno spazio pubblico – ha detto con un velo di emozione il sindaco di Poggibonsi David Bussagli - di una parte della nostra storia, di un bene culturale che ci proietta nel futuro”. Una sfida vinta, quella del restauro fatto con un progetto decisamente meticoloso e un'altra che si aprirà: “Compito nostro sarà quello di rendere questi luoghi vivi, vissuti e partecipati. Lo faremo consapevoli che questi anni di difficoltà hanno lasciato il segno anche sul fronte delle risorse a disposizione. Lo faremo insieme ai Comuni vicini, attivando sinergie come fatto fino ad ora”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro