Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli giovedì 31 luglio 2014 ore 15:06

Tignano Festival, gran finale con la lirica

Concerto e workshop con il soprano tedesco Nicola Beller Carbone e il regista scozzese Paul Curran



BARBERINO VAL D'ELSA — Gran finale della ventisettesima edizione del Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli con la grande opera lirica. Domenica 3 agosto alle ore 21 è  in programma un coinvolgente concerto, con scene e arie dalle opere liriche più popolari di Charpentier, Dvořák, Massenet, Mozart, Puccini, Rossini, Verdi e altri maestri. È iniziata infatti domenica 27 luglio la seconda edizione di "In Canto Tignano", il workshop di canto lirico e recitazione d'opera, docenti il soprano tedesco Nicola Beller Carbone e il regista scozzese Paul Curran. Partecipano studenti provenienti da diversi paesi: Argentina, Germania, Israele, Paesi Bassi e Spagna. Sono tutti allievi di importanti accademie e istituti musicali, si cimentano in vari laboratori di studio e si immergono nella cultura locale. Un progetto di pace e incontro tra i popoli che culminerà domenica con il concerto gratuito aperto al pubblico.

Il programma del workshop - come si legge in una nota dell'organizzazione del Festival - prevede contenuti complementari e innovativi rispetto ai corsi di studio dedicati prevalentemente all'approfondimento delle tecniche vocali. L’insegnamento è focalizzato sia sull’interpretazione che la recitazione.
Tre i concetti chiave che guidano la filosofia del workshop: “Inspiration” come inalazione, creatività, spirito, idea, visione e creatività. “Transpiration” come lavoro, intensità, disciplina, coordinazione e sviluppo. “Expression” come respirazione, coraggio, stile, movimento e interpretazione. Lavorando sul repertorio e sulla propria consapevolezza i giovani cantanti imparano a scoprire le loro capacità creative e a sfruttare tutte le loro potenzialità. Il teatro musicale moderno ha bisogno, infatti, di forti personalità teatrali e artistiche dove l'atteggiamento mentale, la voce e il corpo formano un’unità integrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità