Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Attualità venerdì 08 novembre 2024 ore 18:30
Cara vecchia auto, in Toscana l'età media è 10 anni e 7 mesi
Il veicoli mediamente più anziani si trovano a Grosseto, i più giovani a Prato. Provincia per provincia, viaggio nel parco auto regionale
TOSCANA — L'età media delle auto in Toscana? E' di 10 anni e 7 mesi, la più bassa fra le regioni italiane a fronte di una media nazionale che si spinge fino a 11 anni e 8 mesi. Il dato arriva da una forbice che va da una vetustà media di 12 anni e 4 mesi in provincia di Grosseto a un'età di 9 anni e 9 mesi in quella di Prato. L'analisi è stata condotta da Facile.it, ed è un autentico viaggio anagrafico nel parco auto regionale con dati aggiornati a Settembre 2024.
Complessivamente la tendenza è a un incremento dell'età media dei veicoli toscani nell’ultimo anno (+1,1%), frutto della media fra il +1,2% di Pisa e il +6,5% di Arezzo.
Tornando ai numeri assoluti, dopo la provincia di Grosseto ecco Arezzo (12 anni e 1 mese) e Siena al terzo, area dove i veicoli hanno, in media, 11 anni e 9 mesi. A seguire ecco a pari merito con 10 anni e 7 mesi di età media delle auto le province di Lucca, Massa-Carrara e Pistoia.
Scende ma di poco il dato nella Città metropolitana di Firenze (10 anni e 4 mesi in media), mentre a Livorno si scende a 10 anni e 3 mesi e a Pisa a 10 anni e 1 mese. La provincia di Prato, con un’età media dei veicoli pari a 9 anni e 9 mesi, è risultata essere l’area toscana con il tasso di anzianità più basso.
L'impatto sull'assicurazione
L’anzianità di una vettura, oltre ad essere probabile causa di minore sicurezza per i passeggeri e peggiore sostenibilità ambientale, incide sul premio pagato per l’assicurazione Rc auto.
Con un’età media di 10 anni, la tariffa da sostenere per l’Rc auto è di circa 206 euro, dato che sale a 228 euro se il veicolo ha 12 anni e raggiunge addirittura i 284 euro in corrispondenza di un’anzianità di 14 anni.
La differenza è del 38% in 4 anni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI