Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:POGGIBONSI9°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo

Attualità mercoledì 13 novembre 2024 ore 18:20

Un nuovo treno sui binari della Toscana

Il convoglio a tripla alimentazione circolerà sulle linee Firenze-Siena, Siena-Chiusi, Siena-Grosseto e Firenze-Borgo S. Lorenzo



CHIUSI — Un nuovo treno circolerà sulle linee Firenze-Siena, Siena-Chiusi, Siena-Grosseto e Firenze-Borgo S. Lorenzo (via Vaglia). Consegnato oggi al binario 1 della Stazione di Chiusi – Chianciano Terme, è il 58esimo nuovo treno regionale a tripla alimentazione (elettrica, diesel e a batterie) destinato alla Toscana nell'ambito del progetto di ammodernamento della flotta previsto dal programma di investimenti del Contratto di Servizio con la Regione Toscana, pari a 1,36 miliardi di euro. Un piano che include 1.231 milioni di euro a carico di Trenitalia più 129 milioni cofinanziati da Regione Toscana e Fondi Pnrr e Fsc.

"La flotta - spiega una nota di Fs- sarà completamente rinnovata entro il 2026, ma le consegne proseguiranno fino al 2030 per un totale, al termine della fornitura, di 100 treni di nuova generazione".

Il nuovo treno è destinato alle linee non elettrificate del bacino senese e della faentina. "Il motore diesel - spiega Fs- può essere sostituito dalle batterie per entrare nei centri abitati riducendo così l'inquinamento acustico. Riciclabile fino al 97% e con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti il nuovo treno può ospitare fino a 380 persone, con 300 posti a sedere, è omologato per 8 biciclette dotate di prese elettriche per la ricarica oltre ad avere dotazioni tecnologiche all'avanguardia".

Nel piano di investimenti per la digitalizzazione è prevista anche per la regione Toscana l'abilitazione al Tap&Tap, l'acquisto rapido del biglietto regionale, a partire dal mese di Dicembre. 

Alla consegna del treno erano presenti il sindaco di Gianluca Sonnini, l'assessore regionale a infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli e, per Trenitalia, la direttrice Business Regionale e Sviluppo Intermodale Maria Annunziata Giaconia e la direttrice regionale Natalia Giannelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scoppio si è verificato all'interno di un'abitazione, raggiunta da vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno soccorso un giovane e una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca