Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:12 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
Domenica 25 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La videoricostruzione dell'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis: aveva in mano un cellulare con cui riprendeva gli agenti federali
La videoricostruzione dell'uccisione di Alex Pretti a Minneapolis: aveva in mano un cellulare con cui riprendeva gli agenti federali

Attualità Domenica 25 Gennaio 2026 ore 11:12

Giuseppe Saporito miglior allievo cuoco della Toscana

Lo studente dell’Istituto Ricasoli di Colle di Val d’Elsa bissa il titolo del 2023 nella finale disputata alla scuola Tessieri di Ponsacco



COLLE VAL D'ELSA — Giuseppe Saporito bissa il titolo già vinto nel 2023 e trionfa ancora come miglior allievo cuoco della Toscana. Il concorso, promosso dall’Unione regionale cuochi toscani ha visto sfidarsi ai fornelli gli studenti degli istituti alberghieri della Toscana.

Lo studente dell’Istituto Ricasoli di Colle di Val d’Elsa è risultato il vincitore della gara regionale giunta alla ottava edizione, conquistando la giuria con il suo Baccalà 4.0 in occasione della finale della competizione si è svolta nei giorni scorsi alla Scuola Tessieri di Ponsacco.

gli allievi cuochi si sono misurati in una gara che ha previsto l’utilizzo obbligatorio del baccalà islandese. A giudicare i piatti la giuria composta da Stefano Cipollini (chef coordinatore didattico di Scuola Tessieri), Daniele Zingoni (capitano della squadra regionale della Toscana), Paola Picchi (chef livornese e owner di Momenti Conviviali Catering) e Claudio Mollo (giornalista). Al vincitore sono spettati una medaglia, una coppa, un voucher per l’alta formazione a Scuola Tessieri e il trofeo “Spelucchino d’oro” offerto dalla Coltelleria Bianda di Firenze che sono stati consegnati nel corso della premiazione alla presenza dell’assessore regionale Alessandra Nardini.

Giuseppe adesso rappresenterà la Toscana nella fase nazionale concorso in occasione dei Campionati di Cucina in programma a Rimini da domenica 15 a martedì 17 Febbraio. 

"Questo concorso - ha spiegato Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, - è uno dei momenti più attesi e più qualificanti dell’attività annuale della nostra associazione perché è un investimento nel futuro della professione attraverso un momento di confronto e di valorizzazione tra istituti alberghieri di tutta la regione. Significa guardare in avanti attraverso tanti giovani che aspirano a diventare chef. Rivolgiamo un ringraziamento ad Alessio Tessieri e alla Scuola Tessieri per la consueta ospitalità e per la consolidata collaborazione".

"Ospitare la finale del concorso - ha aggiunto Alessio Tessieri, fondatore della scuola di Ponsacco, - è per la nostra scuola un motivo di grande orgoglio e un impegno che portiamo avanti da molti anni. È un’importante occasione per sostenere la crescita delle nuove generazioni in un settore, quello della ristorazione, che ha oggi più che mai bisogno di talento e preparazione, e per consolidare una collaborazione preziosa con l’Unione Regionale Cuochi Toscani nel promuovere con competenza e passione la formazione dei futuri professionisti della cucina". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica