Lavoro mercoledì 08 maggio 2024 ore 10:24
Tavolo di crisi su AviCoop, 200 lavoratori a rischio
Nell'azienda di confezionamento dei tacchini di Monteriggioni è in atto un calo dei turni di lavoro. Timori per i dipendenti e per il futuro del sito
FIRENZE — Duecento lavoratori e futuro del polo produttivo toscano a rischio, con un calo dei turni di lavoro che preoccupa istituzioni e sindacati: è il caso dell'Avi.Coop, azienda di macellazione e confezionamento tacchini di Monteriggioni, nel Senese, che ieri è finito al centro del tavolo di crisi che si è tenuto in Regione, nelle stanze di palazzo Strozzi Sacrati a Firenze.
Al termine della seduta, la Regione si è attivata per chiamare in causa azienda e Gruppo Amadori. La Regione ha preso infatti in carico la questione della Società cooperativa agricola del Gruppo, incontrando i lavoratori alla presenza delle istituzioni locali. In sala Cutuli erano presenti le strutture di Arti e di Unità di crisi, sia del territorio che regionali, le organizzazioni sindacali del settore agricoltura e Cgil, Cisl e Uil regionali.
In primo piano, a fronte del calo di turni di lavoro, i timori sula mantenimento del sito e dei livelli occupazionali nello stabilimento che occupa oltre 200 persone, la stragrande maggioranza a tempo determinato, tutti inquadrate nel contratto nazionale delle cooperative agricole.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI