Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca domenica 25 settembre 2022 ore 08:45

Temporali e bombe d'acqua sulla Toscana

Innalzati i livelli dei torrenti. Temporali e violente piogge hanno attraversato la Toscana centrale dall'Appennino alla costa del Tirreno



FIRENZE — Una notte di monitoraggio incessante per i torrenti toscani rigonfiati dalle piogge della sera e della notte. Pioggia incessante anche sul capoluogo e temporali nelle zone della Toscana meridionale.

L'allerta meteo in codice arancione scattata alle 18 di ieri, sabato 24 Settembre, e prosegue fino alle 12 di oggi, domenica 25 Settembre.

La sala operativa regionale ha rilevato nel Comune di Radicondoli 200 millimetri di pioggia con il livello del fiume Cecina a Pomarance che in un'ora è passato da zero a 4 metri.

A Monterotondo Marittimo sono caduti 170 millimetri di pioggia in meno di tre ore, dati che non si registravano da più di 50 anni. Interventi sono stati registrati in alcune zone della provincia di Livorno per allagamenti.

Fin dalle prime ore della notte, i volontari della Vab, insieme alle altre associazioni di protezione civile del territorio, sono stati impegnati in numerosi interventi sul Comune di Poggibonsi. Il più importante, quello eseguito in Via Fiume che si è concluso alle 5 e 30 circa del mattino.

Tra le 3 e le 4 la grande quantità di acqua ha portato il fiume Cornia sopra il secondo livello di guardia, tanto che in corrispondenza del Guado di Forni che la protezione civile aveva chiuso dal pomeriggio, il fiume è tracimato sui campi nell'area di golena. Non sono stati segnalati disagi o danni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno