Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:POGGIBONSI9°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo
Duomo di Monreale, la nuova vita tra oro e luce: il volo spettacolare con il drone tra i mosaici più belli del mondo

Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 19:00

In Toscana 30 morti sul lavoro in 9 mesi

I dati, aggiornati al mese di Settembre, sono stati diffusi dall'Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente Vega Engineering



TOSCANA — Tra Gennaio e Settembre in Toscana si sono verificate 30 morti sul lavoro. II dato arriva dall'Osservatorio sicurezza sul lavoro Vega Engineering, che fa il punto sull'incidenza degli infortuni mortali registrati tra Gennaio ed Aprile.

In base ai dati Inail elaborati dall'osservatorio 12 degli infortuni mortali registrati in Toscana sono avvenuti in provincia di Firenze, 4 in quella di Siena, in provincia di Lucca, 2 in provincia di Grosseto, 3 in provincia di Pisa, 2 in provincia di Arezzo e uno rispettivamente nelle province di Massa Carrara, Prato e Livorno. Nessun infortunio mortale sul lavoro in provincia di Pistoia.

L'osservatorio ha elaborato una zonizzazione che suddivide lo stivale in base all'incidenza degli infortuni mortali sul lavoro registrati nei primi nove mesi dell'anno.

Le regioni con l'incidenza più alta sono evidenziate in rosso e registrano un’incidenza superiore al 25% rispetto alla media nazionale. Si tratta di Valle d’Aosta, Basilicata, Umbria, Trentino-Alto Adige e Sicilia. In zona arancione ci sono Calabria, Molise, Campania, Sardegna, Emilia-Romagna, Puglia e Abruzzo. 

La Toscana, 18esima regione italiana per indice di incidenza sugli occupati, si trova invece nella zona gialla insieme a Lazio, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Piemonte, mentre Veneto e Marche, rispettivamente 19esima e 20esima, si posizionano nella zona bianca, quella con la minore incidenza.

Sono 776 le morti sul lavoro registrate in Italia tra Gennaio e fine Settembre, 567 sono avvenute in occasione di lavoro (26 in meno rispetto allo stesso periodo del 2023) e 209 in itinere, ovvero nel percorso casa-lavoro (41 in più rispetto allo stesso periodo del 2023). Alla fine dei primi nove mesi del 2024 è ancora il settore delle Costruzioni a far rilevare il maggior numero di decessi in occasione di lavoro: sono 106. Seguito dalle Attività Manifatturiere (71), da Trasporti e Magazzinaggio (66) e dal Commercio (39). La fascia di età più colpita in occasione di lavoro e in itinere è quella che va dai 45 ai 54 anni con 97.111 denunce (il 22,4% del totale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scoppio si è verificato all'interno di un'abitazione, raggiunta da vigili del fuoco e sanitari del 118 che hanno soccorso un giovane e una donna
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca