Attualità venerdì 28 marzo 2025 ore 17:33
Un pianoforte nell'atrio dell'ospedale, la musica come una carezza

Lo strumento, donato dall'associazione Amici di Poggibonsi alla struttura di Campostaggia, è stato inaugurato dalla pianista Giulia Mazzoni
POGGIBONSI — Sono state le dita della pianista Giulia Mazzoni, poi seguita dagli allievi della Scuola di musica di Poggibonsi e dal vicequestore di Siena Gianluigi Manganelli, a inaugurare il pianoforte le cui note da oggi risuoneranno nell’atrio dell'ospedale Campostaggia. Uno strumento che tutti potranno suonare, per portare conforto, una "carezza" a chi si recherà in ospedale. A donare lo strumento è stata l’Associazione Amici di Poggibonsi.
L'arrivo del pianoforte è stato festeggiato con una cerimonia molto partecipata, alla quale hanno preso parte per l’Asl Toscana Sud Est, il direttore generale Marco Torre e la direttrice del presidio Lucia Grazia Campanile. Presenti anche l’assessore regionale al Diritto alla salute e alla Sanità Simone Bezzini, la presidente della Società della salute Alta Val d’Elsa e sindaca di Poggibonsi Susanna Cenni, il presidente dell’Associazione Amici di Poggibonsi Flaminio Benvenuti e il direttore della Scuola di musica di Poggibonsi Ivan Morelli.
"Il nostro sistema sanitario pubblico -commenta l’assessore al Diritto alla salute e alla Sanità Bezzini - si fonda su competenza, ricerca e dedizione, ma ha anche bisogno di un'anima. In questo senso, la generosità delle associazioni e dei cittadini è un valore inestimabile. Ho particolarmente apprezzato la scelta di donare un pianoforte: attraverso la musica porterà vicinanza e bellezza laddove le parole non sempre riescono ad arrivare".
Lo strumento posizionato nell'atrio della struttura, sarà fruibile a tutta l'utenza. "Qualche momento di distrazione - afferma il direttore generale Asl Tse Torre - sicuramente farà bene a chi passa da questi corridoi. Quando si parla di salute, infatti, anche le emozioni sono importanti".
"L’Associazione Amici di Poggibonsi, come sempre, si dimostra sensibile e attenta all’ospedale di Campostaggia, per questo non possiamo che ringraziarla, - le parole della direttrice dell’ospedale valdelsano Campanile. - Questo pianoforte non potrà che rasserenare chi passerà da qui. Il concetto di cura è ampio, e riguarda anche l'accarezzare l’interiorità. In questo caso saranno note musicali a farlo".
"Un gran bel dono che segue tante altre dimostrazioni d'affetto e di attaccamento che l'Associazione Amici di Poggibonsi ha dedicato nel tempo al nostro ospedale, - dice la sindaca Cenni. - Una novità assoluta tesa a rendere un luogo di cura dei corpi e delle persone, anche luogo di esperienza culturale, di cura dello spirito, a ricordarci che siamo un tutt’uno e quell’interezza umana non va dimenticata né sottovalutata. Ringrazio l'Associazione, la Asl e tutti coloro che hanno contribuito a questo bel gesto, un pianoforte ad accogliere uno spazio di cura. Un gesto reso ancora più bello dalla presenza della pianista Giulia Mazzoni, che ringrazio".
"Da oggi, Campostaggia è il primo ospedale toscano ad avere un pianoforte dove tutti possono suonare, come avviene in altri grandi ospedali italiani ed europei, - commenta il presidente dell’Associazione Amici di Poggibonsi Benvenuti. - Proprio dall’esperienza del vicequestore Manganelli, che è solito andare a suonare in quelle strutture ospedaliere, che è venuta l’idea di portare in Val d’Elsa un nuovo modo di coinvolgimento, di incontro di coloro che, a vario titolo, si trovano a trascorrere del tempo in ospedale. La musica fa bene al corpo e all’anima, per non potevamo non coinvolgere anche la Scuola pubblica di musica, che così avrà l’opportunità di mandare allievi a suonare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI