Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI12°19°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 16 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Largo Maradona» a Napoli chiude per protesta dopo il blitz della Polizia Municipale: il video
«Largo Maradona» a Napoli chiude per protesta dopo il blitz della Polizia Municipale: il video

Attualità lunedì 02 ottobre 2023 ore 19:00

Nonni preziosi, uno su 3 salva i bilanci delle famiglie

nonno e nipotina

Nel 34% delle case i pensionati fanno quadrare i conti. E poi badano ai nipotini al posto delle baby sitter o aiutano nell'attività lavorativa



TOSCANA — Nonni preziosi, colonne della famiglia, con un pensionato su 3 a salvare i bilanci domestici aiutando economicamente, badando ai nipotini al posto delle baby sitter o contribuendo direttamente all'andamento delle attività lavorative. Accade nel 34% dei nuclei familiari italiani, e il dato è stato diffuso in occasione della Festa dei Nonni del 2 Ottobre 2023 da Coldiretti Toscana che lo ha ricavato da una rilevazione online condotta a livello nazionale.

L'occasione per parlarne è stata l’Assemblea dei Senior della Coldiretti. Sono il 57% gli italiani con un pensionato in casa che vi si appoggia per l'accudimento dei figli, mentre il 35% trova nei nonni un contributo determinante per far quadrare i conti a fine mese.

Nell'8% dei casi i pensionati aiutano anche nel lavoro, specialmente quando questo è autonomo in agricoltura, artigianato o commercio.

La Festa dei Nonni

Oltre oceano, in America, la Festa dei Nonni ricorre fin dal 1970 la prima domenica di Settembre. A idearla fu, nel 1970, una casalinga del West Virginia con 15 figli e 40 nipoti. Si chiamava Marian Mc Quade.

Solo nel 1978 tuttavia fu introdotto e proclamato il Grandparents Day dall'allora presidente Usa Jimmy Carter, poi Premio Nobel per la Pace.

In Italia la Festa dei Nonni è stata invece istituita nel 2005.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana le persone attualmente positive sono 655. Aumentano i ricoveri nei reparti ordinari degli ospedali. I dati del bollettino regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Politica