Attualità sabato 16 settembre 2023 ore 10:10
Bus e tram verso un lunedì nero di scioperi
La protesta di 24 ore è indetta a livello nazionale dalle sigle sindacali di base per personale viaggiante e di terra. Ecco le fasce garantite
TOSCANA — Bus e tram verso un lunedì nero di scioperi: il 18 Settembre per 24 ore è infatti indetto uno sciopero nazionale che coinvolge il personale viaggiante e di terra. La protesta del settore autoferrotranvieri è proclamata dai sindacati di base con Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti. In Toscana ha aderito anche Cobas Lavoro Privato.
Ci sono però fasce di garanzia. Gli autobus assicurano il servizio in due finestre orarie: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29. Per la tramvia di Firenze il servizio sarà garantito dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 17 alle 20.
Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.
La regolarità del servizio fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. Per quanto riguarda i bus, ricorda Autolinee Toscane, la percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 24 ore del 12 Luglio 2022 a cui aderì Cobas fu del 18,49%.
Lo sciopero generale e nazionale è stato indetto per chiedere aumento salariale, riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, riduzione del periodo di guida, adeguamento tutele sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e blocco delle privatizzazioni e delle gare di appalto per il Tpl.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI