Attualità mercoledì 07 febbraio 2024 ore 18:55
Cardiologie aperte, specialisti a disposizione gratuitamente
La campagna di prevenzione nella settimana di San Valentino è giunta alla sua XVIII edizione. Ecco numeri telefonici e reparti aderenti in Toscana
TOSCANA — Torna in Toscana per la sua XVIII edizione la campagna Cardiologie aperte, con gli specialisti ospedalieri a disposizione dei cittadini dal 12 al 18 Febbraio, proprio in occasione della settimana di San Valentino. La Fondazione per il Tuo cuore Hcf Onlus dei Cardiologi Ospedalieri Italiani Anmco lancia l’iniziativa nazionale di prevenzione cardiovascolare che interessa anche la Toscana con una nutrita rete di reparti aderenti il cui elenco è scaricabile qui sotto all'articolo.
Durante l’intera settimana la Fondazione attiverà il numero verde 800 05 22 33 dedicato ai cittadini che potranno chiamare gratuitamente, tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, per porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore, alle quali risponderanno 600 cardiologi Anmco delle strutture aderenti all’iniziativa, con 1.300 ore di consulenza cardiologica gratuita.
L’iniziativa tornerà a svolgersi anche in presenza e in alcune cardiologie si eseguiranno gratuitamente screening cardiologici personalizzati e/o dibattiti ed eventi di formazione sulle diverse tematiche. Sul sito della Fondazione sarà pubblicato il calendario delle attività previste con i giorni e orari di risposta telefonica oltre alle iniziative in presenza sull’intero territorio.
Quest’anno la Fondazione per il Tuo cuore desidera in particolare puntare l’attenzione su: Fibrillazione atriale, Cardioncologia, Cardiologia di genere, Scompenso Cardiaco e Prevenzione dei fattori di rischio modificabili, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a riguardo e prevenire alcune delle più diffuse patologie cardiovascolari.
L’edizione 2024 dell'iniziativa sarà anche l‘occasione per la Fondazione di avviare l’importante progetto pilota del Passaporto Cardio Oncologico, un fascicolo elettronico per tutti i pazienti oncologici con l’obiettivo di ottenere un inquadramento cardiovascolare dei pazienti prima di iniziare le terapie, individuare eventuali complicanze causate da queste ultime, anche a distanza di anni, e garantire allo stesso tempo il miglior trattamento oncologico per i pazienti cardiopatici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI