Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 09 settembre 2023 ore 18:40

In Toscana le pecore indossano collari intelligenti

Foto di archivio

Ecco Sheep Wolfare, un progetto innovativo che ha come obiettivi principali il benessere degli ovini da latte e la difesa dagli attacchi dei lupi



TOSCANA — Il progetto si chiama Sheep Wolfare ed è stato pensato dal Consorzio tutela Pecorino toscano Dop. Il suo scopo principale è quello di sperimentare nuove tecnologie per il benessere animale e la difesa del gregge.

In sostanza è lo stesso Consorzio a spiegare che l'innovazione consiste nell'applicare a un campione di pecore collari intelligenti di ultima generazione, in grado di monitorare il comportamento degli animali e alcuni parametri fisiologici mediante dei sensori personalizzati che sono a loro volta alimentati attraverso dei sistemi di recupero energetico cinetico/termico.

Sheep Wolfare ha infatti come obiettivi sia la valutazione del comportamento che quella del benessere degli ovini da latte al pascolo e la prevenzione della predazione da lupi proprio con l'utilizzo di collari intelligenti ma anche di postazioni con telecamere termiche e/o a infrarossi e dissuasori perimetrali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro