Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:POGGIBONSI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 04 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La verità sul petrolio iraniano
La verità sul petrolio iraniano

Attualità mercoledì 18 settembre 2024 ore 11:25

Oltre un milione mezzo per formare chi fa impresa

formazione

Lo stanziamento regionale mira a promuovere percorsi formativi rivolti agli imprenditori. Particolare attenzione al settore moda in crisi



TOSCANA — Formare imprenditrici e imprenditori con occhio di riguardo al settore moda in crisi, per accrescerne le competenze specialmente sul fronte dell'innovazione produttiva e del management: è il senso del bando regionale di prossima uscita che può contare su uno stanziamento di 1,6 milioni di euro previsto dalla Regione Toscana nell’ambito della programmazione del Fondo Sociale Europeo 21/27.

L'obiettivo è quello di rafforzare la capacità imprenditoriale di affrontare le sfide delle transizioni green e digitale e della cyber security.

Nei prossimi giorni è prevista la pubblicazione del bando: potranno presentare progetti organismi e agenzie formative accreditate in coordinamento con una o più imprese. Le proposte potranno essere articolate in attività formative individuali o di gruppo.

Un particolare attenzione viene rivolta, attraverso un meccanismo premiante, al settore moda al centro di una pesante crisi. Ma non solo, perché sono previste premialità anche per i progetti dedicati all’innovazione tecnologica e transizione digitale in linea con la Strategia di specializzazione intelligente (Smart Specialisation Strategy – S3).

Una riserva dei fondi, pari al 25%, è destinata ai progetti rivolti a realtà imprenditoriali attive all’interno dei Centri Commerciali Naturali toscani.

"Il tempo delle grandi sfide"

“Viviamo senza dubbio un momento complesso, in cui il nostro tessuto economico produttivo risente ancora delle fasi di crisi che abbiamo vissuto e, in alcuni casi, stiamo vivendo. Accanto a questo c'è grande fermento ma anche preoccupazione rispetto alle ricadute, soprattutto in termini occupazionali, delle grandi sfide in corso come la transizione ecologica e quella digitale, che dobbiamo accompagnare e non subire. Ecco perché è fondamentale sostenere chi fa impresa", spiegano il presidente della giunta regionale Eugenio Giani e l’assessora alla formazione e al lavoro Alessandra Nardini

"Aggiornare e rafforzare le competenze di imprenditrici e imprenditori - sottolineano - è cruciale per affrontare i cambiamenti, soprattutto nel contesto produttivo toscano, caratterizzato, come nel resto del Paese, da un tessuto fatto di imprese di medie e piccoli dimensioni”.

Focus sulla moda: “Un settore strategico per la nostra economia che è al centro di una fase difficile e che va supportato per evitare di perdere posti di lavoro e disperdere un grande patrimonio di competenze”, sono le parole di Giani e Nardini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno