Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI20°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 08 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 16:23

Papilloma virus, due giorni a porte aperte per le vaccinazioni

La vaccinazione è offerta a partire dagli 11 anni
La vaccinazione è offerta a partire dagli 11 anni

La campagna straordinaria contro l'Hpv è rivolta a bambini e bambine, ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni. Quando e dove vaccinarsi



TOSCANA — Due giorni a porte aperte per le vaccinazioni gratuite contro l'Hpv, il papilloma virus che induce nelle donne il tumore al collo dell'utero e nei maschi il tumore delle mucose genitali. L’appuntamento è per venerdì 24 e sabato 25 Novembre: grazie ad una buona copertura vaccinale i tumori della cervice, che causano in Italia ancora oltre 1.000 decessi l’anno, potrebbero diventare rarissimi. Il vaccino previene anche le lesioni precancerose orofaringee

L’open day è parte del programma 2023 della Toscana delle Donne, l’iniziativa sulla parità di genere promosso dalla Regione. L’offerta gratuita della vaccinazione non riguarda comunque solo le ragazze dagli 11 anni in su (con possibilità di anticipo a 9) ma anche i ragazzi della stessa età (quelli almeno nati dal 2006 in poi). Fino a 14 anni la vaccinazione prevede la somministrazione di due dosi. Dai 15 anni si somministrano invece tre dosi.

Il 24 Novembre i pediatri di libera scelta e medici di medicina generale offriranno la vaccinazione ai propri assistiti nei loro ambulatori, il sabato invece ci si potrà recare, senza prenotazione, nei centri vaccinali dedicati delle aziende sanitarie toscane che hanno aderito il cui elenco è disponibile sul sito dedicato

Hpv e tumori

Il tumore della cervice uterina (ovvero al collo dell'utero) è la prima neoplasia ad essere riconosciuta dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) come totalmente riconducibile a un’infezione e quindi eliminabile attraverso vaccinazioni e diagnosi precoce. 

Il vaccino in uso è sicuro e protegge contro nove tipi di papilloma con un’efficacia del 90-95%.

Si calcola che il 75% delle persone entrino in contatto con il virus Hpv almeno un volta nella vita. L’infezione registra il picco più alto nelle donne giovani, attorno ai 25 anni di età, e un secondo picco verso i 45. Negli uomini la percentuale è costante nel corso della vita.

La vaccinazione è efficace soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale. La Toscana ha coperture vaccinali che sono superiori alla media nazionale, ma si può fare di più.

Per i maschi il vaccino è gratuito fino ai 18 anni di età. Per le ragazze la data limite è quella dei 26 anni: un’estensione in modo da permettere a chi eventualmente non si fosse vaccinata di approfittare, per farlo, della prima chiamata per lo screening per il tumore alla cervice uterina. Ci si può comunque vaccinare anche dopo 26 e 18 anni, compartecipando al costo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità