La letterina di Littizzetto a Tavares: «Hai fatto come Madonia, sei andato via da Ballando con Stellantis»
Attualità lunedì 06 maggio 2024 ore 08:18
Lunedì di sciopero, bus e tram a rischio
La protesta dei lavoratori è stata proclamata per 24 ore. Ecco le fasce di garanzia per chi si sposta e le motivazioni della mobilitazione
TOSCANA — Lunedì di sciopero oggi con disagi in vista nel settore trasporti, fra bus e tram la cui attività però ha delle fasce di garanzia del servizio.
Per quanto riguarda gli autobus, Autolinee Toscane ha fatto sapere che i collegamenti saranno regolari in due fasce orarie: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29.
Per la tramvia di Firenze, invece, il servizio è garantito dalle 6,30 alle 9,30 e dalle 17 alle 20.
Allo sciopero nazionale del settore autoferrotranvieri aderiscono Usb Lavoro Privato, Cobas Lavoro Privato, Cub Trasporti. Oltre che da queste sigle, la mobilitazione è stata proclamata anche da Adl Cobas e Sgb Sindacato Generale di Base.
Le rivendicazioni dello sciopero riguardano:
- aumento salariale di 300 euro;
- riduzione dell’orario di lavoro da 39 a 35 ore settimanali, a parità di salario e riduzione del periodo di guida e del nastro lavorativo per gli autisti;
- adeguamento delle tutele sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti del servizio di Tpl;
- blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il Tpl;
- mancata convocazione su trattativa rinnovo Ccnl a livello nazionale.
Il personale viaggiante di Autolinee Toscane sciopera dall'inizio servizio alle 4,14 e dalle 8,15 alle 12,29, poi dalle 14,30 a termine servizio.
Per il personale impiegatizio e gli operai lo sciopero è per l'intero turno di lavoro.
Circa la percentuale di adesione precedente, per quanto riguarda At nell’ultima azione di sciopero di 24 ore a cui aderirono Cobas Lp, Cub Trasporti e Usb Lp, quello del 24 Gennaio scorso, fu del 23,69%. Per quanto riguarda invece Gest e la tramvia fiorentina fu del 10%.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI