Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità domenica 06 dicembre 2020 ore 12:00

San Gimignano festeggia 30 anni nell'Unesco

Sabato 12 dicembre ore 10 evento online. Sguardo al futuro per il rilancio di turismo e cultura nel post pandemia



SAN GIMIGNANO — La tutela e la valorizzazione di un Patrimonio dell’umanità ed il rilancio di turismo e cultura post pandemia. San Gimignano celebra i suoi 30 anni nell’Unesco con uno sguardo al futuro che possa permettere di ripensare i criteri di sviluppo e i valori fondanti della comunità, colpiti anch’essi duramente dal coronavirus.

Sabato 12 dicembre dalle ore 10, un evento on line nella pagina Facebook e nel profilo youtube del Comune di San Gimignano vedrà protagonisti rappresentanti del Ministero, della Regione Toscana, dell’Unesco oltre a docenti universitari italiani e stranieri ed esperti del settore turistico e culturale.

San Gimignano è nell'Unesco, dal 1990, grazie al suo centro storico di incredibile fascino, fu al'epoca il sesto sito Unesco in Italia e il primo in provincia di Siena, negli anno poi la lista delle città che ne sono entrate a far parte si è allungata comprendendo altri borghi della provincia e la stessa città di Siena.

Una posizione attualmente difficile quella della cittadina valdelsana colpita in pieno da una crisi economica forte che non passerà finché il virus continuerà a circolare. Una situazione che sta mettendo a dura prova i commercianti e gli esercenti che vivono di turismo e che non avendo più un mercato al quale rivolgersi stentano ad andare avanti.

Una situazione complessa che potrebbe migliorare nei prossimi mesi ma che ha necessità di aiuti e sostegni dallo Stato, ma anche dall'Unesco stessa.

In questo senso si è speso molto il primo cittadino Marrucci che ha più volte chiesto più risorse per la città, la bellezza attira, ma mantenerla splendente costa caro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca