Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:30 METEO:POGGIBONSI15°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 09 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini
Dentro la città di Sudzha in Russia conquistata dagli ucraini

Cronaca venerdì 20 giugno 2014 ore 14:24

Trentanovi scrive al Premier Renzi

Decreto Sblocca Italia, il sindaco di Barberino punta l'attenzione alla Chiesa di Santa Maria a Linari



BARBERINO VAL D'ELSA — E' il sindaco Giacomo Trentanovi a sottoporre all'attenzione del premier Renzi, la chiesa di Santa Maria a Linari. Accogliendo l’invito rivolto da Renzi a tutti i sindaci, in occasione della Festa della Repubblica, Trentanovi propone di inserire la chiesa medievale nel pacchetto di misure espressamente volute dall'attuale governo per velocizzare e favorire lo sblocco di situazioni “critiche”, caratterizzate da eccesso di burocrazia e “lungaggini procedurali”.


“La Chiesa - scrive Trentanovi nella lettera inviata a Matteo Renzi - è un immobile dichiarato bene culturale e vincolato ai sensi di legge dal Ministero dei Beni Culturali: il Comune di Barberino ne è entrato in possesso circa 10 anni fa e per una serie di difficoltà tutt'oggi in stato di abbandono. La prima criticità è la particolare conformazione proprietaria. La chiesa è legata in maniera inscindibile alle proprietà private confinanti: la chiesa non ha un accesso diretto sulla strada pubblica ma attraverso una proprietà privata, attualmente in pessime condizioni e su cui grava un diritto di passo”.

A ciò si aggiungono le innegabili difficoltà economiche.

“Per una piccola comunità come la nostra è difficile reperire le risorse per recuperare un bene così prezioso ed importante senza distogliere fondi dalle attività ordinarie che i cittadini ci chiedono”.
“Attraverso Sblocca Italia, continua Trentanovi potremmo dare risposte concrete ad una delle situazioni più complesse del nostro patrimonio restituendo al godimento di tutta la cittadinanza un'eccellenza storico artistica del nostro territorio”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Firenze è la città più costosa della Toscana in cui acquistare casa, Grosseto la più cara per le locazioni. Mappa della Toscana immobiliare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità