Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Olimpiadi, Fioravanti punta a una medaglia nel surf: «Sono più pronto rispetto a Tokyo, sarà uno spettacolo»

Politica giovedì 06 agosto 2015 ore 16:53

Ultimi incontri alla Festa Ecodem

Uno degli incontri dello scorso week end

"Lotta allo spreco" e "Il cuore verde e produttivo del Paese" i temi caldi che verranno affrontati negli incontri di Santa Chiara



SAN GIMIGNANO — San Gimignano sarà la capitale del pensare e dell’agire green anche durante il secondo weekend d’agosto. Lo spazio dibattiti, allestito nella zona verde del quartiere di Santa Chiara, torna ad animarsi da venerdì 7 agosto alle ore 21.15, in occasione dell’incontro “Carta di Milano, Economia circolare, lotta allo spreco: grandi opportunità per il Paese” in occasione dell'appuntamento della Festa Ecodem. Alla riflessione, coordinata da Andrea Marrucci, degli Ecodem di Siena, parteciperanno Chiara Braga, parlamentare democratico, membro della Commissione ambiente e Responsabile ambiente della Segreteria nazionale, Alessandra Vaccari, amministratore delegato Indica srl, Cinzia Pagni, vice presidente nazionale Cia e Ilaria Bonanni, assessore Comune di Borgo San Lorenzo, promotore della Carta Spreco Zero. “Ambiente, beni comuni ed eccellenze: il cuore verde e produttivo del Paese” è il titolo, invece, dell’ultimo incontro, coordinato e concluso da Niccolò Guicciardini, segretario provinciale Pd Siena, in programma sabato 8 agosto, alle ore 21.15, quando saliranno sul palco della città turrita Giampiero Sammuri, presidente Federparchi, Tullio Marcelli, presidente Coldiretti Toscana, esecutivo nazionale Coldiretti, Giacomo Bassi, sindaco di San Gimignano, presidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco e Letizia Cesani, presidente Consorzio della denominazione Vernaccia di San Gimignano.

“Le iniziative che chiudono la nostra festa a San Gimignano – ha detto Susanna Cenni, deputata Pd e responsabile agricoltura degli Ecologisti democratici - saranno l’occasione per confrontarci su temi, come quello degli sprechi, che in questi mesi ha visto crescere il livello di attenzione, cercando di soffermarci sulla nuova visione dell'economia circolare, ma anche guardando alle azioni concrete, a partire dagli impegni della Carta Spreco Zero, che molti amministratori hanno sottoscritto. Un viaggio tra i temi dello spreco che potrà offrire spunti utili sia nella vita di tutti i giorni che per le imprese e per le decisioni istituzionali. L’obiettivo, ancora più forte nell’anno di Expo, è quello di lanciare un messaggio forte, perché spesso parliamo della necessità di sfamare il pianeta nei decenni che verranno, ma quello che nessuno dice è che già oggi, con il cibo che sprechiamo potremmo nutrire tutta l'Africa subsahariana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Centro Studi Tagliacarne ha tracciato la mappa del risparmio in Italia. Toscana nella top ten, fiorentini in testa alla classifica regionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità