Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 15 dicembre 2015 ore 10:57

Un'alleanza tra generazioni

Foto di gruppo dei bambini nella residenza per anziani

Collaborazioni e attività ludiche per i bambini della scuola elementare di Campiglia e gli ospiti della residenza per anziani "Bottai"



COLLE DI VAL D'ELSA — Una nuova alleanza tra le generazioni, tra anziani e bambini nella magica atmosfera natalizia. E’ questo lo spirito dell’iniziativa che ha visto coinvolti i bambini delle classi elementari della scuola di Campiglia e gli ospiti della Residenza per Anziani Francesco Bottai di Colle di Val d’Elsa. Un’accoglienza calorosa, infatti, è stata riservata agli anziani della Residenza nel complesso scolastico di Campiglia dove hanno trovato decine di bambini impegnati a regalare il proprio affetto attraverso il linguaggio delle emozioni per eccellenza, la musica. Per i nonnini della struttura colligiana è stata l’occasione per scambiarsi sorrisi e abbracci con i più piccoli, osservarli con la tenerezza che contraddistingue questa fase della vita, commuoversi per e con loro e soprattutto ricordare. In cambio gli anziani hanno portato gli oggetti realizzati con le proprie mani per addobbare insieme ai bimbi l’albero della scuola.

“E’ stata una giornata emozionante – ha detto la Referente della Residenza Bottai, Sonia Senesi – per noi e per i nostri ospiti. La solitudine è il vero nemico dei nostri anziani, che devono spesso fare i conti con la disgregazione delle reti parentali ed amicali. Per questo abbiamo pensato di realizzare un calendario di incontri con i bambini, che proseguirà giovedì 17 dicembre presso la nostra struttura dove gli alunni della scuola di Campiglia si esibiranno nei tradizionali cori natalizi. Fare interagire gli anziani con i bambini li aiuta a sentirsi meno soli e ad avere più autostima. Ringraziamo la dirigente scolastica e tutto il corpo docente di Campiglia per averci accolto nella loro scuola e averci permesso di dimostrare che la differenza degli anni non è un ostacolo ma un arricchimento per i bambini e gli anziani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca