Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 11:00

Un ciliegio in dono dal Giappone

Da sinistra Lido Orsi, l'Assessore ai gemellaggi, Junko Watanabe e Miyoko Inaba.

In autunno verrà piantato a Palazzo Pretorio, simbolo del gemellaggio tra Certaldo che dura ormai da trenta anni



CERTALDO — La “Associazione dei ciliegi italo-giapponese” ha donato al Comune di Certaldo un ciliegio ornamentale giapponese che sarà piantato, in autunno, nel giardino di Palazzo Pretorio vicino alla Casa da Thè, luogo simbolo dell'amicizia tra Certaldo e il Giappone. Alla singolare, quanto simbolica donazione erano presenti Junko Watanabe e Machiko Sawabe presidentessa e segretaria dell'Associazione dei ciliegi italo-giapponese, Lido Orsi presidente dell'Associazione per gli Scambi interculturali, Miyoko Inaba membro dell'Associazione per gli Scambi interculturali, originaria di Kanramachi e attualmente residente a Certaldo.

L'Associazione aveva già donato 10 ciliegi, nel 2013, in occasione del trentennale del gemellaggio con il Comune di Kanramachi, piante che, insieme ad altre 20, furono installate nell'area a verde attigua alla rotatoria con la bandiera di Italia e Giappone a simboleggiare i 30 anni del gemellaggio.

“Lo scopo di questa donazione – ha spiegato la presidentessa dell'associazione Junko Watanabe – è quello di contribuire alla preservazione dell’ambiente naturale e, grazie anche al significato di questi ciliegi, approfondire gli scambi fra Certaldo e il Giappone. I ciliegi, dopo un lungo inverno, come se fosse una promessa, sbocciano in primavera con i particolari fiori rosa. Grazie alla loro bellezza avvolgono le persone in un manto di felicità. Vorremmo ampliare e consolidare gli scambi culturali e far sì che, come i ciliegi cresceranno forti e sani, così crescano anche i rapporti fra i nostri due paesi.”

L'amministrazione comunale si è detta lieta di accettare in dono e di prendersi cura di questo ciliegio, che nella cultura giapponese è simbolo di rinascita e prosperità, con l'auspicio futuro di mantenere vivo il rapporto con il Giappone e di continuare a rafforzarlo grazie all'Associazione per gli Scambi interculturali, al Comune di Kanramachi e anche all'Associazione dei ciliegi italo-giapponese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità