Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 27 giugno 2015 ore 11:34

Un gemellaggio nel segno del lavoro

Protocollo di intesa con Neruppin per alcune posizioni lavorative in Germania: un accordo che va oltre un semplice patto tra città



CERTALDO — Tutto secondo programma per la firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Certaldo e il Comune di Neuruppin per il progetto “Buon lavoro”, che consentirà di individuare a Certaldo e dintorni lavoratori qualificati, ma che ad oggi non lavorano, interessati e disponibili a ricoprire incarichi lavorativi in aziende situate a Neurippin, dove queste figure professionali mancano e sono difficilmente reperibili in loco.

Il Comune di Certaldo, infatti, è gemellato con Neuruppin da ben 47 anni, un gemellaggio molto attivo che ha consentito negli anni di realizzare numerose iniziative di scambi culturali ed economici, soprattutto sul fronte dei prodotti tipici. Recentemente è maturata la possibilità di realizzare un progetto che potesse rispondere alle esigenze lavorative delle due comunità: trovare manodopera qualificata per le aziende di Neuruppin e dare ai lavoratori valdelsani oggi a casa per colpa della crisi economica nuove opportunità. Sono già state individuate le figure professionali richieste come muratore, meccanico per la riparazione di autoveicoli, autista di camion con patente tipo C, impiegato per una gastronomia con competenze di cucina e banco, tipografo, operaio specializzato responsabile del processo di produzione del cacao in un'azienda, tecnico di laboratorio medico con laurea in medica, chimica o biologia che sarà inserito nell'ospedale di Neurippin.

Già avviata invece, come sperimentazione per collaudare i canali di comunicazione tra Certaldo e i suoi partner locali e Neuruppin coi rispettivi, la selezione per un panettiere con competenze di pasticceria: l'azienda tedesca deciderà a breve sulla base dei curriculum che erano già in possesso del Centro per l'impiego.

Alla firma del protocollo erano presenti: per Certaldo, Giacomo Cucini, Sindaco; Jacopo Arrigoni, Assessore al lavoro; Clara Conforti, Assessore ai gemellaggi; Lido Orsi, presidente dell'associazione per la Promozione degli Scambi Interculturali; Antonella Chiavacci, responsabile del Centro per l'Impiego di Castelfiorentino. Per Neuruppin erano presenti, in collegamento via Skype: Jens-Peter Golde, Sindaco; Arne Krohn, vicesindaco, Gerd Klier presidente del Consiglio comunale, Hans Schaefer, CEO della Economic support society, Ronald Vieweg, dell'agenzia federale per l'impiego; Norbert Janke, titolare del panificio “Landbäckerei Janke”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro