Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura martedì 11 febbraio 2014 ore 12:45

"Un nido di libri" per i bambini piccoli

Con la Biblioteca Braccagni letture ad alta voce e prestiti di libri scelti nel ricco patrimonio della struttura



COLLE DI VAL D'ELSA — Letture ad alta voce per favorire la crescita dei bambini in età prescolare, da 0 a 3 anni, e il loro rapporto con i propri genitori e con gli adulti. E’ quanto propone il progetto “Un nido di libri”, avviato nelle scorse settimane dalla biblioteca comunale “Marcello Braccagni” di Colle di Val d’Elsa nell’ambito del progetto nazionale “Nati per Leggere”, promosso a partire dal 2010 dall’Associazione italiana biblioteche, dall’Associazione culturale pediatri e dal Centro per la salute del bambino per diffondere la pratica della lettura ad alta voce fin dal primo anno di vita e incentivarne la diffusione nelle famiglie, nei nidi per l’infanzia, negli ambulatori medici pediatrici e in tutte le strutture coinvolte nella cura e nella crescita di bambini in età prescolare.

Il progetto “Un nido di libri” ha preso il via con incontri tenuti dal personale della biblioteca comunale e rivolti ai genitori di bambini che frequentano il nido d’infanzia comunale L’aquilone. In questi giorni sta iniziando la seconda fase, che prevede, una volta al mese all’interno della struttura educativa, letture ad alta voce nell’ambito dei percorsi didattici ed educativi differenziati a seconda dei piccoli ospiti del nido d’infanzia. L’iniziativa conterà sul coinvolgimento del personale e delle volontarie della biblioteca, dove le famiglie interessate potranno anche prendere in prestito libri consigliati per i propri figli in età prescolare e dove sarà allestito uno spazio rivolto ai piccoli utenti e ai loro genitori per scegliere storie, racconti e filastrocche.

“Il progetto - spiega la responsabile della biblioteca comunale “Marcello Braccagni”, Nicla Senesi - vuole promuovere la lettura anche nei bambini in età prescolare, estendendo ai più piccoli iniziative simili e consolidate che già coinvolgono con successo altre fasce di età, anche grazie al coinvolgimento di alcune associazioni colligiane. Inoltre, sarà un’ulteriore occasione per far conoscere il ricco patrimonio della biblioteca comunale, con particolare attenzione per i libri e i materiali che si rivolgono alla fascia di età da 0 a 3 anni, guardando alla crescita e all’educazione di questi piccoli utenti, potenziali grandi lettori del domani. Il coinvolgimento dei bambini sarà un modo per sensibilizzare anche le famiglie verso il ruolo pedagogico fondamentale che la lettura ricopre per la crescita e l’educazione di ogni persona, a ogni età, e i numerosi servizi culturali e sociali che la biblioteca colligiana offre a tutti i cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca