Cultura lunedì 30 marzo 2015 ore 10:10
Un racconto che è un viaggio verso la vita
Presentato il libro "A un passo da te": la storia di Don Alessandro tra messaggi e simboli. "Vivere è quello che voglio"
POGGIBONSI — Domenica 29 Marzo nella saletta gremita della Chiesa di San Giuseppe Dario Ceccherini ha presentato un libro molto atteso dalla comunità poggibonsese dal titolo “A un passo da te”. Il libro, una copertina rosa, delicata, raffigurante un bonsai in fiore. Un'immagine serena, sulla quale ci si sofferma volentieri ammirandone i dettagli, un'unica infiorescenza su un ramo nudo che potrebbe apparire senza vita ma non lo è . Una storia nella storia quella del bonsai che assume oggi un valore particolare poichè fu donato alla mamma di Don Alessandro in occasione della sua nascita , e che curato negli anni con amore continua a farsi testimone dello scorrere del tempo che tutto cambia e rigenera. Il racconto di questo viaggio è un messaggio di speranza per quanti stanno vivendo o vivranno un percorso simile che molto spesso la disperazione rende ancora più fragili. Un viaggio condiviso intimamente con quella mamma che solo per un'ora al giorno, dopo aver indossato un camice, una cuffia e una mascherina poteva scambiare col proprio figlio, solo sguardi amorosi nella speranza sempre viva di poterlo riabbracciare finalmente guarito. Una storia che il protagonista ha voluto condividere con il lettore per trasmettere parte della sua forza che alimentata dalla fede e dai tanti "angeli custodi" incontrati strada facendo, può servire a dare conforto a chi conosce le ferite del corpo e dell'anima di cui si parla in questo libro. Un messaggio forte e chiaro come lo sono le sue parole quando quasi urlando dice: “Vivere è quello che voglio, per questo prego, per questo mi batto, per questo non mi lascio andare. Vivere nient'altro che vivere, semplicemente vivere”.
Antonella Lomonaco
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI