Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura mercoledì 18 febbraio 2015 ore 14:42

Una giornata tra storia, armi e musica

L'Archeodromo torna protagonista: domenica prossima la ricostruzione di scena di vita quotidiana di 1200 anni fa



POGGIBONSI — Dopo il doppio rinvio per maltempo, l'Archeodromo di Poggibonsi si appresta a rivivere una giornata di 1200 anni fa: domenica prossima dalle 11 alle 17 l’evento “Alle armi, l’addestramento militare” verrà organizzata la giornata del villaggio che vedrà impegnate oltre venti persone, tra abitanti e vicini che hanno deciso di far visita al dominus Razo. Tutte le attività lavorative saranno in funzione e sarà sperimentata la produzione di perle e vaghi di collana in pasta vitrea.


Il vero e proprio momento di living history sarà animato dal sapiente Gottefredo che ricorderà il sacco di Roma ad opera dei Vandali, da Ildebrando da Staggia ed i suoi musici che allieteranno la giornata, da alcuni prescelti che si eserciteranno con le armi e, forse, partiranno a primavera con il dominus. All’evento parteciperanno Archeotipo, Winileod, Curtis Winigia (Ares), Arkè Archeologia Sperimentale. Il gruppo Winileod, in particolare, nasce all'interno del gruppo Fortebraccio Veregrense per esplorare e sperimentare la musica dell'alto medioevo con riproduzioni degli strumenti dell'epoca. Il nome significa "Canti Amici o Canti Popolari" ed è citato in documenti Carolingi dove se ne proibisce il canto alla monache.

Le ricostruzioni musicali sono basati su 3 elementi: i pezzi arrivati a noi tramite il folclore, i carmi ( storie in parte recitate e in parte cantate come il Beowulf o l'HildebrandLied) e i testi dell'epoca che che trattano di teoria musicale e di musica sacra come il "De Harmonica Institutione" di Ubaldo D'amand o il "De Institutione Musica" di Boezio (tardo antico).

Gli strumenti usati attualmente dal gruppo e che vengono spiegati al pubblico sono: la Lira di Trossingern VI secolo, la Crotta Gallese VI-VII secolo, Tamburo a cornice, Flauti a 6 buchi. Inoltre i Winileod sono impegnati nella ricerca e nella realizzazione di altri strumenti dell'epoca come la Citola Carolingia. Ingresso gratuito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità