Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Cultura sabato 13 giugno 2015 ore 17:12

Un'estate con oltre settanta eventi

Presentato il cartellone degli appuntamenti in programma a San Gimignano, tra teatro, danza, musica, spettacoli in genere e arte



SAN GIMIGNANO — Musica, arte, teatro, letteratura ma anche gusto, cinema e impegno sociale con oltre 70 eventi programmati nella città delle torri dal 27 giugno al 27 settembre. E’ “San Gimignano Estate 2015”, il cartellone di appuntamenti organizzato dall’amministrazione comunale di San Gimignano in collaborazione con associazioni, compagnie e produttori locali. “Un’estate tutta da vivere alla scoperta del nostro variegato patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico – ha detto Carolina Taddei, assessore alla cultura del Comune di San Gimignano – con l’opportunità di assistere anche a spettacoli unici nel loro genere e con nomi di richiamo nazionale e internazionale. Una nuova concezione di offerta culturale che non vuole tralasciare nessuna forma e che, pur valorizzando le eccellenze locali, apre le porte alla contaminazione artistica di ogni genere”.

Il cartellone che farà compagnia a cittadini e turisti per tutta l'estate è suddiviso in 5 macroaree: Eventi al museo, Summer School, Tours & Walks, Festival, Food & Wine. Ad aprire “San Gimignano Estate” sarà Nottilucente, dalle 17 fino a tarda notte le vie e le piazze al cospetto delle torri si trasformeranno in un intero palcoscenico a cielo aperto. Sabato 27 giugno appuntamento anche con Circomondo, Festival internazionale di circo sociale che animerà San Gimignano con momenti di riflessione e altre iniziative dove saranno protagonisti bambini e ragazzi in arrivo da alcuni progetti di circhi sociali di tutto il mondo. Il cartellone dei Festival vede poi protagonista Orizzonti Verticali dal 1 al 5 luglio con spettacoli di teatro, danza, musica e arti sceniche in genere in un cantiere di generazioni a confronto.

Una novità di questo cartellone è rappresentata da “San Gimignano Musica” un’occasione per riaprire chiese minori e luoghi generalmente chiusi al pubblico con concerti di lirica e classica.

Per Rocca Estiva la suggestiva location della Rocca di San Gimignano è stata riaperta e trasformata in un piacevolissimo luogo per ascoltare concerti che spaziano dalla musica classica alla world music e all’elettronica.

Grande attesa poi per il Towers Festival con i concerti di Uto Ughi e l’Orchestra “I Filarmonci di Roma” (18 luglio – Piazza Duomo); Goran Bregovic e la Wedding & Funeral Band (21 luglio – Piazza Duomo) e i Dialoghi presso il Parco della Rocca.

La stagione si chiuderà poi con il pregiato Festival Barocco a cura dell’Accademia dei Leggieri (13, 20 e 27 settembre).

All’interno del cartellone di San Gimignano Estate anche due Summer School di lunga tradizione: la XII edizione della Scuola di alti Studi dottorali “La civiltà comunale” sul tema della Città e il Contado e la Summer School on Religions a cura di Cisreco dal 26 al 29 agosto mentre Tours & Walks a cura della Pro Loco porterà i visitatori alla scoperta della città e della riserva naturale e dell’area archeologica di Castelvecchio oltre alla possibilità di passeggiate sulle colline e lungo la Via Francigena.

Ampio spazio agli Eventi al Museo con l’opportunità di conoscere da vicino i tesori d’arte conservati nelle varie esposizioni tra le mura di San Gimignano fra le quali: Filippino Lippi, l’Orto di Santa Fina e la mostra dedicata alla pittura del ‘900.

Novità del cartellone è Food & Wine con appuntamenti del gusto per apprezzare il ricco paniere enogastronomico del territorio e valorizzare tutte le nostre dop, docg fra cui la Vernaccia, lo zafferano e il prosciutto toscano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca