Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 18 marzo 2014 ore 14:07

"Usci aperti", porta per la storia

Anche il Museo del Cristallo rimarrà aperto gratuitamente

Visita gratuita dei palazzi storici e dei musei della città, alla riscoperta di curiosità di indubbio valore culturale



COLLE DI VAL D'ELSA — Domenica 23 marzo si rinnova l’appuntamento annuale con “Usci aperti - Curiosità Colligiane”, promosso dall’associazione Pro Loco per riscoprire e far conoscere alcuni edifici storici colligiani attraverso visite guidate in compagnia di esperti e amanti dell’arte e della storia colligiana. Dalle ore 14 alle ore 19 sarà possibile visitare, con ingresso libero, il Museo del Cristallo, Palazzo Masson, il Museo civico e diocesano d’arte sacra, il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, Palazzo Salvetti (già del Capitano) e il Municipio. L’iniziativa conta sul patrocinio dell’amministrazione comunale.

Con l’iniziativa sarà possibile vedere e approfondire la conoscenza di elementi importanti del patrimonio storico e artistico colligiano, dall’affresco dell’Antica Porta al Canto conservato dentro Palazzo Masson al crocifisso ligneo di Marco Romano, la Pala di Cennino Cennini e il tesoro longobardo di Galognano custoditi nel Museo civico e diocesano d’arte sacra; dalla Ragazza delle Porciglia alle Stanze della Memoria al Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli” fino al piano Nobile del Palazzo comunale e all’ingresso con antica bascula di Palazzo Salvetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno