Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità martedì 17 febbraio 2015 ore 15:18

"Valdelsa con te", tra aiuti e solidarietà

Soddisfazione per l'assessore al sociale del Comune di Poggibonsi, Convertito

Un progetto finanziato dalla Regione Toscana e condiviso tra enti e associazioni del territorio



VALDELSA — Volontariato, rete di associazioni, sinergie a livello territoriale per sostenere le famiglie in difficoltà: sono queste le caratteristiche di “Valdelsa con Te”, progetto di area gestito dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa e che avrà sede operativa in via Montenero a Poggibonsi dove nascerà l’emporio della solidarietà.


“Abbiamo recentemente approvato in Giunta – ha detto l’assessore alle Politiche per il Sociale Filomena Convertito – il comodato d’uso gratuito per i locali dell’ex mensa in via Montenero che sono di proprietà del Comune e che saranno gestiti dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa come base del progetto che nasce come rete territoriale fra le associazioni di volontariato sociale per sostenere le famiglie attraverso la distribuzione di generi alimentari”. Un progetto di area che unisce le forze di tutto il volontariato che già oggi fanno tantissimo e il cui aiuto sarà potenziato soprattutto nella fase di raccolta e distribuzione degli alimenti con la creazione di un emporio, sulla stregua di altre esperienze già presenti in altre città Italiane. Il progetto “Valdelsa con te”, coordinato dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, si realizza in collaborazione con Caritas di Poggibonsi, di San Gimignano e di Colle di Val d’Elsa, la sezione Soci Coop Poggibonsi, San Gimignano Solidale, Donatori di Sangue Colle di Val d’Elsa, ACLI, Centro Insieme Poggibonsi, Misericordia di Poggibonsi e di Staggia Senese, Donne Insieme Valdelsa, Misericordia di Colle di Val d’Elsa, Pubblica Assistenza di Poggibonsi e di Colle di val d’Elsa, San Vincenzo de’ Paoli Poggibonsi.

“Abbiamo sostenuto con forza questo progetto su cui abbiamo lavorato molto in questi mesi – ha sottolineato l’assessore – e su cui ancora ragioniamo tutti insieme, alla ricerca delle modalità di aiuto più efficaci per chi è oggi in difficoltà. In questi anni difficili grazie alla rete creata insieme con il volontariato del nostro territorio siamo riusciti ad aiutare tante famiglie con il progetto 'Poggibonsi con Te'”. Merito prima di tutto dell’impegno prezioso delle associazioni e, per il magazzino di Via del Palagetto, merito della sensibilità della famiglia Gaggelli che ci ha messo a disposizione i locali gratuitamente per molto tempo. Il servizio di magazzino, attualmente in fase di sospensione fino al reperimento di altri locali idonei in forma gratuita, ha potuto contare sulla generosità di tanti cittadini, sul lavoro di tanti operatori e soprattutto di un volontario della Caritas, Giovanni Lisi, che con passione e competenza in questi ultimi anni ha archiviato, conservato, distribuito gli oggetti”.

“Adesso si riparte – chiude l’assessore - con questa nuova forma di sostegno, grazie ad una rete allagata alla Valdelsa ma che conserva identiche motivazioni. Fare sinergia, ottimizzare le risorse, sostenere le fasce deboli. Siamo certi che insieme riusciremo a fare ancora di più”. Il Progetto “Valdelsa con Te” è stato accolto e finanziato dalla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità