Attualità lunedì 04 aprile 2016 ore 15:59
Monteriggioni è il Comune più ricco
Undicesimo posto regionale nella classifica media di reddito pro capite: decisamente indietro Poggibonsi e San Gimignano
VALDELSA — E' Monteriggioni il Comune più ricco della Valdelsa: lo dice la classifica dei redditi elaborata dalla start up di studi economici Twig, sulla base dei dati sugli imponibili fiscali pubblicati la settimana scorsa dal Dipartimento delle Finanze. Il Comune di Monteriggioni si posizione all'undicesimo posto regionale, forte dei suoi 22.105 euro di reddito annuali pro capite. Una fotografia del benessere economico toscano che ha riguardato tutti i 279 comuni della Regione: "Il complesso dei Comuni toscani – ha detto il presidente di Anci Toscana - si pone all'ottavo posto in Italia, primo tra quelli del centro-sud. E' un buon risultato. Dobbiamo comunque lavorare tutti insieme per migliorare la situazione laddove ce ne è bisogno, soprattutto nei piccoli comuni della montagna e in quelli più lontani dai centri maggiori, per aumentare il tenore e la qualità della vita dei nostri concittadini e l'efficienza a delle nostre amministrazioni. Al contempo è fondamentale anche far emergere il sommerso e combattere in tutte le forme l'evasione fiscale, vera piaga della nostra economia, che rappresenta un danno costante per la comunità e per i servizi pubblici".
Rimanendo in Valdelsa gli altri comuni sono nettamente più staccati: al secondo posto di questa classifca locale troviamo Poggibonsi con 18.631 euro, poi Colle di Val d'Elsa con 18.561, San Gimignano 18.550 e infine Casole con 17.672. Per la cronaca, al primo posto di questa speciale classifica si è classificato il Comune di Lajatico, in provincia di Pisa, grazie al fatto che li risiede il tenore Andrea Bocelli che ha evidentemente alzato, di gran lunga, la media pro capite.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI