Attualità giovedì 19 gennaio 2017 ore 14:57
Open day per gli istituti agrari
Tre scuole in ambito agricolo, vitivinicolo, enogastronomico e ricettivo, una scuola enologica unica in Toscana e un’alternanza scuola-lavoro
VALDELSA — E’ l’offerta formativa dell’Istituto ‘Bettino Ricasoli’ di Siena, che si fa in tre affiancando all’Istituto Tecnico Agrario di Scacciapensieri, l’Istituto per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera, avviato nel 2011 di Colle di Val d’Elsa, e l’Istituto professionale per l’agricoltura in partenza a Montalcino dal prossimo anno scolastico.
Giovedì 19 Gennaio le offerte formative saranno presentate dal dirigente scolastico Tiziano Neri, in concomitanza con le preiscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado, aperte fino al 6 Febbraio.
Nelle sedi di Siena e Colle di Val d’Elsa sono in corso fino al 29 gennaio anche gli Open Day, a Colle in programma sabato 21 Gennaio dalle 15.
Il percorso formativo a Colle di Val d’Elsa prevede un biennio comune e un triennio di specializzazione in enogastronomia e accoglienza turistica per formare professionisti nella valorizzazione e trasformazione dei prodotti enogastronomici e nella gestione e organizzazione di servizi di accoglienza turistico-alberghiera di qualità.
L’Istituto dispone di laboratori di cucina, sala bar e ricevimento di recente inaugurazione e ha una sede anche all’interno della Casa di reclusione di Ranza, a San Gimignano, dove promuove attività didattiche e formative.
“Il ‘Ricasoli’ - ha detto Tiziano Neri, dirigente scolastico dell’Istituto - rappresenta da anni un soggetto importante nella formazione dei ragazzi’”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI