Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 11 novembre 2015 ore 15:02

Protezione Civile, pronto il nuovo piano

Aggiornamento in vista per tutto il comprensorio per un progetto vecchio di 15 anni grazie al contributo di professionisti del settore



VALDELSA — L'Unione dei Comuni Circondario dell'Empolese Valdelsa sta lavorando per predisporre il piano di protezione civile che nascerà dall'integrazione e ottimizzazione dei piani comunali, piano che gli undici comuni stanno aggiornando, per tenere conto anche delle nuove leggi regionali in materia. In questo contesto, il Comune di Certaldo ha fatto sapere di essere in procinto di concludere e trasmettere il proprio Piano di protezione civile. Il piano attualmente in uso a Certaldo risaliva infatti a circa 15 anni fa, per questo ha incaricato alcuni mesi fa la disaster manager Barbara Barsanti, professionista di punta di questo settore che, in collaborazione con gli uffici tecnici del Comune di Certaldo e con le associazioni di protezione civile del territorio ha provveduto a redigere un nuovo documento di pianificazione.

“Abbiamo iniziato da tempo il processo che porterà all’approvazione del piano di emergenza di protezione civile dell’Unione – ha detto Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino con delega alla protezione civile per l'Unione dei Comuni – a questo scopo è fondamentale il contributo di ogni comune per costruire un modello di intervento condiviso che dia forza ed efficienza all’intero sistema. In questo contesto si inserisce l’ottimo lavoro del Comune di Certaldo che ha ben interpretato il suo ruolo”.

Il piano, presentato nei giorni scorsi in fase di bozza alla Giunta comunale di Certaldo, sarà presto illustrato alle associazioni di protezione civile e subito dopo alla cittadinanza, per condividere il lavoro finora svolto e, soprattutto, le fasi successive che serviranno per attuare il piano in caso di reale emergenza. Il documento, una volta ultimato, verrà presentato ufficialmente alla Giunta Comunale per una presa d'atto, verrà poi approvato direttamente dal Consiglio dell'Unione dei Comuni all'interno del Piano intercomunale di protezione civile, in quanto tutte le competenze in materia di protezione civile – così come quelle di Polizia Municipale e del sociale – vengono gestite dagli undici comuni in forma associata già dal gennaio 2014. Sarà quindi l'Unione dei Comuni, nei primi mesi del 2016, ad approvare il piano di protezione civile per tutto il territorio dell'Unione, integrando i piani predisposti da ogni singolo comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca