Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 marzo 2016 ore 11:42

Servizio civile, ultimo giorno alla Ftsa

Foto di gruppo per i 24 volontari

Ventiquattro ragazzi hanno impiegato il proprio tempo nelle strutture valdelsane. Il direttore Dilillo: "Un grande orgoglio"



VALDELSA — Linda, Caterina, Stefano, Mario, Elisa, Giulia, Federico, Melissa, Luca, Agnese, Marco, Mattia, Alice, Vittoria, Annalisa, Stella, Jacopo, Francesca, Fulvia, Giacomo, Vincenzina, Carlotta, Romina e Serena: sono i 24 ragazzi che hanno appena terminato il Servizio Civile Regionale presso i servizi e le strutture della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.

“È con grande orgoglio – ha detto Andrea Dilillo, Direttore generale della Fondazione – che anche quest’anno la FTSA ha ospitato all’interno dei suoi servizi e delle sue strutture i volontari del Servizio Civile Regionale. Come tutte le esperienze anche questa edizione si è ormai conclusa, ma resta vivo in ognuno di noi, negli operatori, nei nostri utenti, nei bambini l’entusiasmo di questi ragazzi che si avviano ora verso un nuovo percorso di vita, per il quale faccio loro il mio più sincero in bocca al lupo o, come recita il filmato realizzato e proiettato durante la festa di saluto ai volontari, buona vita”. Una esperienza formativa per i giovani ma anche un valido aiuto per la Fondazione, capace di erogare servizi di qualità anche grazie alo loro impegno: “Il servizio civile – ha detto ancora Dilillo – ci ha permesso di offrire ai giovani l'opportunità di rafforzare la propria coscienza sociale e di maturare esperienze e conoscenze utili ad orientarsi nella sfera professionale e personale. Una possibilità concreta di crescere, dunque, per loro, ma anche un’opportunità incredibile per la nostra fondazione, i nostri dipendenti che con l’entusiasmo e l’energia dei giovani volontari hanno potuto affrontare le attività di ogni giorno con una marcia in più. Inoltre in alcuni casi è con piacere che abbiamo registrato, nonostante le difficoltà e gli approcci iniziali sempre piuttosto complicati quando si opera nei servi sociali, l’intenzione di alcuni ragazzi di proseguire il percorso di volontariato in modo autonomo, mentre in altri casi il desiderio di intraprendere come professione quanto appreso nel corso del servizio civile”. Un lavoro svolto con serietà, come ha sottolineato anche Valentina Feti: “Se è vero che partecipare ad un progetto di servizio civile può cambiare davvero la vita di qualcuno - ha detto il Direttore Area Progettazione della FTSA - è anche vero che l’impegno dei nostri volontari ha cambiato sicuramente la vita di qualcun altro, penso in particolare ai nostri bambini che frequentano il doposcuola, ma anche agli anziani delle residenze e ai disabili dei nostri centri. Per tutto questo non possiamo che dire grazie ai volontari che hanno dato fiducia alla nostra realtà e alla nostra storia e hanno contribuito alla qualità dei nostri servizi e delle nostre attività con grande umanità e senso di altruismo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno