Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:POGGIBONSI17°32°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 07 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»
Meloni: «Boccia? Ho un'idea opposta su come una donna debba guadagnarsi il suo spazio nella società»

Attualità giovedì 14 gennaio 2016 ore 12:21

Venti milioni di progetti per la Valdelsa

Previsti interventi anche sulla pista ciclabile

I Comuni di Poggibonsi e Colle presentano alla Regione il master plan per la programmazione europea: tanti progetti in cantiere



VALDELSA — Si è conclusa la prima fase di lavoro che ha visto impegnati i Comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa per presentare domanda per accedere ai fondi della nuova programmazione europea. Le due Amministrazioni, al termine di un lavoro congiunto di progettazione e condivisione, hanno predisposto con il supporto di Apea, un Piano di Innovazione Urbana che è stato presentato oggi, 13 gennaio, alla Regione Toscana.

“C’è stato un grande impegno e un grande lavoro da parte degli uffici e dell’intera struttura – dicono i due Sindaci David Bussagli e Paolo Canocchi – Abbiamo presentato un corposo masterplan che rappresenta l’idea progettuale del PIU Altavaltesa. Una progettualità importante per la Valdelsa, un territorio che vuole crescere ricercando soluzioni integrate a necessità emerse”.
“Ringraziamo – proseguono - le persone e i soggetti che hanno dato il loro contributo e ci hanno permesso di costruire un patrimonio di idee e suggerimenti che si pone in perfetto continuum con i risultati emersi in altri percorsi promossi. Tutti i passaggi sono stati fondamentali e fatti con l’auspicio che questo percorso prosegua. Attendiamo adesso i prossimi passi della Regione”.
Il progetto "Piu, Città + Città" nasce da una molteplicità di interventi (di cui sono stati presentati gli studi di fattibilità) rispondenti alle linee previste dal programma e alla normativa specifica. Complessivamente si tratta di un Programma da circa ventimilioni di euro.
La parte poggibonsese vede i seguenti progetti: riqualificazione Piazza Mazzini, recupero Piazza Berlinguer, bagni pubblici, “percorso vita”, zona 30 e ciclabile in via Sangallo, recupero vie del centro, completamento Archeodromo, recupero dell’edificio di piazza XVIII luglio come casa famiglia e spazio aggregativo, riqualificazione condominio solidale in via Trento, riqualificazione energetica di edifici pubblici ed efficientamento illuminazione.

La parte colligiana vede i seguenti progetti: la riqualificazione dell’area di Via dell’Agio, con la nuova sede della biblioteca comunale, lo spazio co-working, il parcheggio, la nuova piazza, il percorso vita alle pendici del castello; il condominio solidale in Ferriera; la riqualificazione del museo del cristallo e della piazza circostante; il potenziamento del Teatro del Popolo, con la creazione di una piccola sala cinematografica, e della Casa del Popolo con la realizzazione di un nuovo spazio di aggregazione; il potenziamento del terminal interscambio Via Bilenchi; un nuovo tratto di pista ciclabile; la riqualificazione energetica della Piscina Olimpia e efficientamento della pubblica illuminazione.

Le due Amministrazione hanno promosso un percorso partecipativo e concertativo che si è articolato in 6 incontri pubblici (2 assemblee, 2 focus group, 2 passeggiate urbane) organizzati nel periodo ottobre-dicembre 2015 per approfondire e condividere sotto molteplici aspetti i bisogni del territorio e le possibili risposte progettuali. Complessivamente sono stati circa 200 i soggetti che hanno partecipato agli incontri e circa 30 i contributi raccolti.

Con le organizzazione sindacali e le associazioni di categoria, che hanno condiviso la progettualità, è stato sottoscritto un documento di concertazione (firmato da CIGL e CISL Valdelsa, Rete Imprese Italia Provincia di Siena, Api Siena). Sottoscritto inoltre un atto d’intesa con soggetti funzionali ad approfondire la proposta progettuale (Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, Fondazione Elsa e Azienda Multiservizi).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la terza regione italiana quanto a esportazioni che passano per la grande rete. Il rapporto di settore elaborato da Amazon
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità