Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:POGGIBONSI11°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 03 settembre 2015 ore 16:18

Vernaccia: sarà un'ottima annata

La prossima settimana inizierà la raccolta delle uve, mature in anticipo e al punto giusto grazie ad un'estate perfetta



SAN GIMIGNANO — Con la seconda settimana di settembre inizia la vendemmia della Vernaccia di San Gimignano, in leggero anticipo rispetto all'annata 2014 e alle caratteristiche del vitigno, ma comunque sempre nella media degli ultimi dieci anni.

Il tutto a causa di un andamento stagionale ottimo dal punto di vista meteorologico, che ha portato alla perfetta maturazione delle uve e in buona quantità, stimata ai livelli dello scorso anno.

“Tutte condizioni che portano a prevedere una Vernaccia di San Gimignano 2015 di ottima qualità - ha la Presidente del Consorzio della Denominazione San Gimignano, Letizia Cesani - anche se ovviamente la prudenza ci impone di attendere che le uve siano tutte in cantina prima di dare giudizi definitivi, ma le premesse ci consentono di essere ottimisti sia in termini di qualità che di resa per ettaro. La maggior parte dei produttori inizierà la prossima settimana la raccolta della Vernaccia di San Gimignano, a seguire le uve rosse precoci e subito dopo il Sangiovese, la cui maturazione sta proseguendo a gonfie vele e in perfetto stato sanitario”.

Grazie alle quattro centraline meteo installate all'inizio del 2015 dal Consorzio della Denominazione San Gimignano, che monitorano l'intera area produttiva della Vernaccia di San Gimignano, per la prima volta è stato possibile prendere in considferazione una rilevazione esatta delle temperature, precipitazioni e microclimi nelle vigne delle diverse zone, da cui è possibile calcolare i valori medi che hanno contraddistinto il territorio. “Così sappiamo che la temperatura massima nel mese di giugno è stata di 34 gradi – hanno specificato ancora dal Consorzio - mentre a luglio e agosto ha più volte raggiunto i 38, e che le precipitazioni a giugno sono state di 17 millimetri, di 27 nel mese di luglio e di ben 76 in agosto, con punte di 126 in alcune zone”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno