comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
POGGIBONSI
Oggi 13°25° 
Domani 12°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 26 maggio 2020
corriere tv
John Peter Sloan, attore e comico di Zelig. Aveva 51 anni

Attualità martedì 19 maggio 2020 ore 11:06

Al via il contratto del fiume Elsa

Il progetto “Oltre i Confini” coinvolge i comuni di San Gimignano, Colle val d'Elsa, Poggibonsi, Certaldo, Barberino Tavarnelle e Castelfiorentino.



SAN GIMIGNANO — Partito ufficialmente il percorso verso il Contratto di Fiume Elsa. Il sindaco di san Gimignano ha partecipato ad una video-conferenza organizzata dal Dipartimento di Architettura di Firenze (DiDa) con il workshop “Designing Regional Futures. Design laboratory for the Project of the Elsa River Agreement”.

Circa 40 studenti italiani e internazionali hanno potuto assistere alla presentazioni dei professori e ricercatori dell’Unifi, degli amministratori e dei professionisti che si occuperanno della strategia progettuale: un percorso pedo-ciclabile da Castelfiorentino a Colle e una proposta relativa a “porte di accesso” al parco fluviale.

Il Comune di San Gimignano è capofila del progetto assieme ai comuni rivieraschi di Castelfiorentino, Certaldo, Barberino -Tavarnelle, Poggibonsi e Colle.

"Abbiamo partecipato al bando della Regione Toscana sui contratti di fiume - sostiene Marrucci, sindaco di San Gimignano -  mettendo insieme la cifra di 50.375 euro di cui 34.375 di risorse regionali, 14mila di cofinanziamento dell’Unifi–DiDa e 2mila euro di contributo della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

Il primo cittadino sottolinea come sia già stato avviato un percorso partecipativo tra pubblico e privato

"L’obiettivo comune è ritrovare una visione condivisa del fiume: percorsi ciclabili e pedonali, sport, pesca, escursionismo, cura del fiume, tutela/qualità delle acque e dell’ambiente, messa in sicurezza del fiume stesso.
Quindi il progetto “Oltre i Confini – Verso il contratto di Fiume Elsa”, tiene insieme più livelli, improntati ad una relazione sostenibile tra le comunità e il fiume.
E la consideriamo una buona occasione per promuovere l’alta formazione e la ricerca, oltre che per promuovere nuove scelte strategiche per un turismo più consapevole" - conclude il sindaco di San Gimignano.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità