Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 19:11

Villa di Canonica, nessuna priorità

Non compare nel piano delle opere pubbliche. Il sindaco: "Si farà solo con interventi di privati". I cittadini potranno esprimersi sull'argomento



CERTALDO — Nella presentazione del piano di realizzazione delle opere pubbliche e i relativi investimenti del Comune di Certaldo non è stata volutamente messa la Villa di Canonica. Un immobile di proprietà del Comune da anni oggeti di interessamenti a intermittenza per progetti e ristrutturazioni da fare.

IL Comune di Certaldo però, nelle intenzioni espresse direttamente dal sindaco Giacomo Cucini e da tutta la Giunta, ha fatto capire che gli investimenti programmati sono stati pensati tutti in base a specifiche priorità. L'inutile, o per meglio dire il non fattibile, è stato rimandato a data da destinarsi.

“La Villa di Canonica non compare nel Piano – ha spiegato lo stesso primo cittadino di Certaldo - perchè è ormai assodato che solo con un forte intervento dei privati si può pensare ad un recupero di questo spazio. Le ipotesi di spostamento degli uffici e di restauro del Municipio restano in piedi, ma non sono prioritarie, le realizzeremo solo se riusciremo ad alienare altri immobili. Ma tra gli immobili a disposizione ce ne sono alcuni che al momento non intendiamo vendere: la ex farmacia comunale, sede dello spaccio agricolo, è uno di questi. La porzione dell'edificio di via XX settembre ancora di nostra proprietà è un altro. Intendiamo partecipare ad un bando regionale per le start up e di fare di via XX settembre un incubatore di impresa”. Priorità, dunque: spazio ad altri progetti più importanti come il recupero di alcune strade e piazze. Anche se, rimanendo proprio sul futuro di Villa di Canonica, i cittadini potranno dire la loro nel corso dell'iniziativa “#ioPARTECIPO” del 30 gennaio: “I cittadini - ha spiegato la Giunta comunale di Certaldo - saranno coinvolti nelle principali scelte e opere pubbliche, per fare sì che ci sia più partecipazione un più diffuso senso di responsabilità sulla limitatezza delle risorse a disposizione e sull'uso che ne decideremo di fare e sugli obiettivi da raggiungere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità