Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 12 maggio 2015 ore 17:12

Violenza domestica, incontro formativo

Lucia Coccheri, presidente del Centro Pari Opportunità della Valdelsa

Giornata di approfondimento del Centro Pari Opportunità della Valdelsa sulla Convenzione di Istanbul



Un incontro formativo per operatori e operatrici della giustizia, delle forze dell’ordine, dei servizi sociosanitari per accrescere la conoscenza teorica ed operativa della


Una conferenza, dal titolo “Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e la lotta contro la violenza domestica: siamo pronti?”, organizzata dal Centro Pari Opportunità della Valdelsa e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena che vuole porre l'accento sulla Convenzione di Istanbul in vigore dal 1 agosto 2014. E' quanto si svolgerà venerdì 15 maggio alle 15,30 presso la sala Minore del Teatro Politeama.

“Proseguiamo il percorso di crescita delle politiche di contrasto alla violenza di genere – ha detto il presidente del Centro Pari Opportunità Lucia Coccheri – con un incontro formativo dedicato alla conoscenza di una disciplina e di un fenomeno molto complessi. Un percorso di crescita proprio del territorio che ha già raggiunto importanti obiettivi sul tema e che su questa strada intende andare avanti”.
Il primo agosto 2014 è entrata ufficialmente in vigore la Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica. Si tratta del primo strumento internazionale giuridicamente vincolante che propone un quadro normativo completo e integrato a tutela delle donne contro qualsiasi forma di violenza.

L’incontro, che prenderà il via alle 15,30 con i saluti di Lucia Coccheri e di Rossella De Franco, referente per le Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Siena ha preso spunto anche dai recenti fatti di cronaca di violenza domestica verificatisi proprio in Valdelsa. Il progemma del convegno proseguirà alle 16 con altri interventi, come quello di Angelina Gerardi, coordinatrice del tavolo Valdelsa per la protezione e messa i sicurezza delle donne vittime della violenza maschile, e Caterina Suchan, operatrice del Centro Antiviolenza Donne Insieme Valdelsa e Avvocata. Alle 16,30 gli interventi di Fabio Roia, Magistrato presso il Tribunale di Milano, Manuela Ulivi, Avvocata e rappresentante D.I.R.E. (Donne In Rete contro la Violenza). A seguire dibattito e letture a cura di Albalisa Sampieri tratte dai libri “Ferite a morte” di Serena Dandini e “Se questi sono uomini” di Riccardo Iacona.
La partecipazione al corso è gratuita e al termine sarà rilasciato una attestato di frequenza valido per crediti formativi in area deontologica ordinamentale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno