Attualità martedì 08 novembre 2016 ore 17:18
Permessi geotermici, Regione ascolterà i Comuni

Annuncio di Buselli dopo l'incontro con Fratoni. C'erano anche Casole d’Elsa, San Gimignano, Castelnuovo Valdicecina, Colle Val d’Elsa e Radicondoli
FIRENZE — Aprire a breve un confronto per cercare soluzioni in cui la Regione promette di coinvolgere i territori, riguardo ai permessi geotermici che coinvolgono zone ritenute non vocate dai Comuni, a cominciare dal Masso delle Fanciulle per proseguire con i progetti che riguardano Mensano e Castelnuovo e l'area dei Cornocchi.
I Comuni di Volterra, Casole d’Elsa, San Gimignano, Castelnuovo Valdicecina, Colle Val d’Elsa e Radicondoli presenti ieri a Firenze con sindaci e loro rappresentanti hanno ottenuto l'attenzione dell’assessora regionale all’ambiente Federica Fratoni: "E’ stato un incontro costruttivo – ha dichiarato il sindaco di Volterra Marco Buselli -. Un passo importante verso l'ascolto dei territori, che è indispensabile".
La battaglia per difendere i territori da trivelle geotermiche va avanti da tempo tra manifestazioni di protesta di associazioni come Legambiente e difesa a spada tratta di comitati, come Montecastelli viva, e sindaci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI