Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cronaca venerdì 14 febbraio 2014 ore 14:04

"Zona 30 tra piazza Arnolfo e via Roma"

Il lavoro degli architetti sulla Zona30 tra Piazza Arnolfo e via Roma

Claudio Marinangeli propone la sua idea per la rivitalizzazione del centro commerciale naturale e riorganizzazione del traffico



COLLE DI VAL D'ELSA — “Lavoreremo per spazi di quartiere per il gioco, spazi di sosta e relazione per anziani, percorsi pedonali, micro verde attrezzato, piccoli spazi per lo sport di quartiere, ma anche una segnaletica precisa e ben curata, unitamente ad altri interventi di primaria importanza nel tessuto urbano”. Questo uno degli obiettivi di Claudio Marinangeli per rilanciare il centro città e migliorarne la vivibilità, con una forte attenzione al centro commerciale naturale.

“Mentre molto si è fatto, si sta facendo e si farà per quanto riguarda il livello delle infrastrutture, del recupero di parti già edificate ma degradate della città - argomenta il candidato a Sindaco -, minor attenzione sembra ci sia stata fino ad oggi per una scala di interventi più di dettaglio. Credo che il rapporto oggi sbilanciato tra macro interventi e micro interventi debba essere ricalibrato. Attraverso piccoli interventi puntiformi si possono ricucire smagliature del tessuto urbano e recuperare piccole zone degradate, restituendo dignità ambientale e fornendo un servizio utile al cittadino. Interventi questi che, se si opererà con fantasia e creatività, avranno anche costi contenuti”.

E infine Marinangeli propone l'esempio di Zona 30 per il tratto di strada da Piazza Arnolfo a Via Roma: “Grazie al prezioso contributo degli architetti Duccio Santini e Filippo Pecci, abbiamo già elaborato un'ipotesi grafica di arredo urbano da realizzare tra Piazza Arnolfo e Via Roma adatta a migliorare la vivibilità e la godibilità di questo spazio e per ridare respiro al commercio. E' stato stimato che, se realizzato con l'aiuto degli addetti al cantiere comunale e con le macchine a loro in dotazione, possa costare non più di 12.000€”.

Le idee progettuali di Marinangeli saranno approfondite nell'appuntamento di Coll'Aperitivo di sabato 15 dicembre al Bar Garibaldi in Piazza Arnolfo dalle 19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno